Quesito n. 2 - APPALTO CONCORSO PER AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE LAVORI RECUPERO EX FORNACE

 

Con lettera raccomandata anticipata via fax in data 10.06.2010 sono pervenuti i seguenti quesiti:

 

Quesito 1

"questa società, relativamente la categoria prevalente OG2, intende concorrere mediante l'Istituto dell'Avvalimento, di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.04.2006 n° 163. E' poi possibile formare una R.T.I. con altre imprese per le restanti categorie richieste nel bando di gara?"

 

Quesito 2

"nel predetto caso, colui che formalmente prende visione dei progetti e dei luoghi, deve specificarlo nell'apposito atto, fornendo nel contesto altresì la documentazione comprovante?"

 

Quesito 3

"nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte di una R.T.I., quali sono le percentuali che la stessa può subappaltare al di fuori del gruppo?"

 

Quesito 4

"in caso di costituzione di R.T.I. per l'esecuzione dei lavori con progettista/i esterni, essi devono essere ricompresi nello stesso raggruppamento delle imprese?"

 

Quesito 5

"qualora non fosse richiesto quanto al punto 4 precedente, ed in caso di partecipazione in R.T.I., l'incarico al progettista/i deve essere conferito dall'R.T.I. stesso o dall'impresa capo gruppo?"

 

Quesito 6

"per quanto riguarda le classi e categorie inerenti i requisiti per la progettazione, la categoria "Ie" è parificata alla categoria "Ig" richiesta? (Euro 3.896.000,00)."

 

Quesito 7

"per quanto riguarda i requisiti per la progettazione punto 1.6 pag. 4 disciplinare di gara, qualora l'impresa incarichi un progettista esterno, lo stesso professionista può utilizzare l'avvalimento presso un altro professionista?"

 

Quesito 8

"a che tipo di conferimento d'incarico ci si riferisce punto 3.3 pag. 5, disciplinare di gara?"

 

Quesito 9

"in caso di IPOTESI B1 (AVVALIMENTO) pag. 12 non si menziona caso in cui l'impresa incarichi una A.T.I. che tipo di documentazione l'A.T.I. dovrà produrre, bisogna considerarli come singoli professionisti, quindi accompagnata da una dichiarazione di riunirsi in A.T.I., in caso di vittoria?"

 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


RISPOSTE AI QUESITI


Quesito 1 : Sì è possibile.

 

Quesito 2 : Non è necessario che indichi le modalità di partecipazione all'appalto in avvilimento o R.T.I. ma deve rispettare quanto espressamente previsto al punto 8 dichiarazione confermata dal R.U.P. pag. 14 del disciplinare di gara: titolare, legale rappresentante dell'impresa o da un direttore tecnico (la mandataria nel caso di imprese riunite), ovvero dipendente o collaboratore qualificato munito di apposita procura, rilasciata dal titolare o dal legale rappresentante, quest'ultima con firma autenticata da un notaio.

 

Quesito 3 : Le opere subappaltabili sono quelle indicate al punto 1.5 pag. 4 del disciplinare di gara nell'entità ivi prevista.

 

Quesito 4 - 5 e 7 : Si rinvia a quanto espressamente previsto al punto 4, art. 7 del disciplinare di gara specificando le sole ipotesi ammesse sono rappresentate dal possesso diretto della qualificazione SOA con l'indicazione dell'idoneità per la progettazione, l'avvalimento, oppure un raggruppamento temporaneo con progettisti. Sono pertanto esclusi incarichi professionali di progettazione, come indicato al  punto 3.3 N.B. pag. 5 del disciplinare di gara.

 

Quesito 6 : La categoria "Ie" non è parificata alla categoria "Ig". Nel caso in cui si faccia riferimento alla categoria "Id" la categoria "Ie" non è ad essa parificata.

 

Quesito 8 : Si riferisce ad incarichi professionali e, quindi, diversi da quelli previsti dalle precedenti lettere a), b) e c) del punto 3.3 del disciplinare di gara.

 

Quesito 9 : Si risponde affermativamente al quesito.

 

Il Responsabile Unico del Procedimento

f.to Ing. Ivo Castellani

 

 

Data creazione pagina: 14 Giugno 2010
Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2010