Adés. Scrivere in dialetto oggi. Dal 3 marzo gli incontri in biblioteca

 

Anche quest’anno la biblioteca comunale promuove all’interno della sua programmazione una rassegna dedicata al dialetto e, in particolare, l’opera, la poetica e la qualità di scrittura di alcuni autori contemporanei riccionesi o di area riccionese, quali Francesco GabelliniEnzo TravagliniLidiana Fabbri, autori già affermatisi nel panorama letterario dialettale e non solo, con testi per il teatro, racconti brevi e raccolte di liriche.

L’iniziativa si inserisce in un quadro di rinnovata attenzione per il dialetto, rivissuto e recuperato nelle sue molteplici sfumature espressive e musicali, così da riscoprirne, attraverso la lettura e l’ascolto, la sonorità e la complessità di struttura. 

Il programma:

Sabato 3 marzo ore 17,30

Francesco Gabellini

Presentazione del libro  “Zimmer frei”  editore Il Vicolo di Cesena

Conduce Davide Pioggia, glottologo e studioso del dialetto

Letture di Francesco Tonti, attore

 

Sabato 10 marzo ore 17,30

Enzo Travaglini

Presentazione del libro “ E’ prèim pas”  editore Il Ponte Vecchio di Cesena

Conduce Davide Pioggia, glottologo e studioso del dialetto

Commento musicale di Giuseppe Ceci (chitarra) e Gianluca Babini (percussioni)

 

Sabato 24 marzo 2018 ore 17,30

Lidiana Fabbri

Presentazione del libro  “Mulìghi”  editore Il Ponte Vecchio di Cesena

Conduce Davide Pioggia, glottologo e studioso del dialetto

Commento musicale di Tiziano Paganelli alla fisarmonica

 

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la biblioteca comunale Centro della Pesa, viale Lazio 10.

L’ingresso è libero.

 

Francesco Gabellini

Francesco Gabellini è nato nel 1962 a Riccione. Vive a Monte Colombo. Ha pubblicato cinque raccolte di poesie in dialetto romagnolo: nel 1997 “Aqua de silénzie” (Acqua del silenzio) per l’Editore “AIEP” di San Marino; nel 2000 “Da un scur a cl’èlt” (Da un buio all’altro) per le Edizioni “La vita felice” di Milano; nel 2003 “Sluntanès”, Pazzini Editore, Villa Verucchio (RN); nel 2008 “Caléndre” Raffaelli editore, Rimini; nel 2011 “A la mnuda” Giuliano Ladolfi Editore, Borgo Manero (Novara).

Le sue opere sono risultate vincitrici o finaliste in numerosi importanti concorsi letterari nazionali e sono state pubblicate su varie riviste culturali. Nel 2006 viene inserito nel “Dizionario dei poeti dialettali romagnoli del 900” a cura di Gianni Fucci e Giuseppe Bellosi, Edizioni Pazzini 2006 Villa Verucchio (RN). Con il monologo in dialetto romagnolo “L’ultimo sarto” è stato finalista nel 2005 alla 48ª edizione del Premio Riccione per il teatro. Nel 2009 riceve il Premio Franco Enriquez per la drammaturgia. Negli anni 2010 e 2011 il monologo “Detector” viene portato in scena dall’attore Ivano Marescotti. Nel 2016 pubblica la raccolta di monologhi “Zimmer frei” Edizioni Il Vicolo Cesena.

Enzo Travaglini

E’ nato a Riccione nel 1966, dove vive e lavora in ambito sanitario. Ha pubblicato il libro di poesie “Il cielo e il bicchiere” (Maestri Editore Riccione, 2010). Appassionato di dialetto collabora saltuariamente con i periodici locali “La Ludla” e “Famija Arciunesa”. Ha partecipato a diverse letture pubbliche presso il MUSAS di Santarcangelo di Romagna, Villa Mussolini a Riccione e la Biblioteca Panzini di Bellaria. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di poesie “E’ préim pas”, Editore Il Ponte Vecchio Cesena.

Lidiana Fabbri.

Nata a Cerasolo di Coriano nel 1951, è vissuta in campagna fino alla fine delle scuole elementari. Con la famiglia si è trasferita a Rimini nel 1962. Ha lavorato nel settore alberghiero, nel commercio e nel settore artigianale. Collabora a vari giornali e riviste ed è autrice delle raccolte poetiche “S’un fil ad vent” (2007), “Garnèli” (2009, Raffaelli Editore Rimini), “Artàj” (2012, Editore Il Ponte Vecchio Cesena), e “Mulìghi” (2016, Il Ponte Vecchio Cesena).

 

 

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 23 Febbraio 2018
Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2018