Adés. Scrivere in dialetto oggi. Dal 3 marzo gli incontri in biblioteca

Anche quest’anno la biblioteca comunale promuove all’interno della sua programmazione una rassegna dedicata al dialetto e, in particolare, l’opera, la poetica e la qualità di scrittura di alcuni autori contemporanei riccionesi o di area riccionese, quali Francesco GabelliniEnzo TravagliniLidiana Fabbri, autori già affermatisi nel panorama letterario dialettale e non solo, con testi per il teatro, racconti brevi e raccolte di liriche.

L’iniziativa si inserisce in un quadro di rinnovata attenzione per il dialetto, rivissuto e recuperato nelle sue molteplici sfumature espressive e musicali, così da riscoprirne, attraverso la lettura e l’ascolto, la sonorità e la complessità di struttura.

Il programma:

Sabato 3 marzo ore 17,30

Francesco Gabellini

Presentazione del libro  “Zimmer frei”  editore Il Vicolo di Cesena

Letture di Francesco Tonti, attore

Sabato 10 marzo ore 17,30

Enzo Travaglini

Presentazione del libro “ E’ prèim pas”  editore Il Ponte Vecchio di Cesena

Conduce Davide Pioggia, glottologo e studioso del dialetto

Commento musicale di Giuseppe Ceci (chitarra) e Gianluca Babini (percussioni)

Sabato 24 marzo 2018 ore 17,30

Lidiana Fabbri

Presentazione del libro  “Mulìghi”  editore Il Ponte Vecchio di Cesena

Commento musicale di Tiziano Paganelli alla fisarmonica

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la biblioteca comunale Centro della Pesa, viale Lazio 10.

L’ingresso è libero.

Francesco Gabellini

Francesco Gabellini è nato nel 1962 a Riccione. Vive a Monte Colombo. Ha pubblicato cinque raccolte di poesie in dialetto romagnolo: nel 1997 “Aqua de silénzie” (Acqua del silenzio) per l’Editore “AIEP” di San Marino; nel 2000 “Da un scur a cl’èlt” (Da un buio all’altro) per le Edizioni “La vita felice” di Milano; nel 2003 “Sluntanès”, Pazzini Editore, Villa Verucchio (RN); nel 2008 “Caléndre” Raffaelli editore, Rimini; nel 2011 “A la mnuda” Giuliano Ladolfi Editore, Borgo Manero (Novara).

Le sue opere sono risultate vincitrici o finaliste in numerosi importanti concorsi letterari nazionali e sono state pubblicate su varie riviste culturali. Nel 2006 viene inserito nel “Dizionario dei poeti dialettali romagnoli del 900” a cura di Gianni Fucci e Giuseppe Bellosi, Edizioni Pazzini 2006 Villa Verucchio (RN). Con il monologo in dialetto romagnolo “L’ultimo sarto” è stato finalista nel 2005 alla 48ª edizione del Premio Riccione per il teatro. Nel 2009 riceve il Premio Franco Enriquez per la drammaturgia. Negli anni 2010 e 2011 il monologo “Detector” viene portato in scena dall’attore Ivano Marescotti. Nel 2016 pubblica la raccolta di monologhi “Zimmer frei” Edizioni Il Vicolo Cesena.

Enzo Travaglini

E’ nato a Riccione nel 1966, dove vive e lavora in ambito sanitario. Ha pubblicato il libro di poesie “Il cielo e il bicchiere” (Maestri Editore Riccione, 2010). Appassionato di dialetto collabora saltuariamente con i periodici locali “La Ludla” e “Famija Arciunesa”. Ha partecipato a diverse letture pubbliche presso il MUSAS di Santarcangelo di Romagna, Villa Mussolini a Riccione e la Biblioteca Panzini di Bellaria. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di poesie “E’ préim pas”, Editore Il Ponte Vecchio Cesena.

Lidiana Fabbri.

Nata a Cerasolo di Coriano nel 1951, è vissuta in campagna fino alla fine delle scuole elementari. Con la famiglia si è trasferita a Rimini nel 1962. Ha lavorato nel settore alberghiero, nel commercio e nel settore artigianale. Collabora a vari giornali e riviste ed è autrice delle raccolte poetiche “S’un fil ad vent” (2007), “Garnèli” (2009, Raffaelli Editore Rimini), “Artàj” (2012, Editore Il Ponte Vecchio Cesena), e “Mulìghi” (2016, Il Ponte Vecchio Cesena).

Data creazione pagina: 23 Febbraio 2018
Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2018