REALIZZAZIONE PALAZZINA UFFICI NELL'AREA DENOMINATA EX FORNACE: Comunicazione Quesito 3 - Richiesta "C"

 

Con e-mail in data 18.06.2013 è pervenuto il seguente quesito:

 

RICHIESTA "C"

 

Quesito

"Nella valutazione dell'offerta tecnica nel criterio 1 "Qualità dei materiali utilizzati e soluzioni di bioedilizia ed eco-compatibilità", in cui viene espressamente chiesto l'utilizzo di materiali di bioedilizia ed ecocompatibili, saranno presi in considerazione solamente tali materiali ecocompatibili e appartenenti alla bioedilizia ed esclusi materiali sintetici, oppure si premierà il miglioramento della trasmittanza termica e l'abbattimento acustico indipendentemente dal tipo di materiale usato?

Ad esempio un'impresa "A" migliora notevolmente i dati di trasmittanza e di acustica utilizzando solo prodotti non ecocompatibili, mentre un'impresa "B" non migliora i dati di trasmittanza e acustica ma utilizza solo materiali ecocompatibili. Si chiede quale delle due imprese avrà una miglior valutazione tecnica".

 

Risposta al quesito

Il Criterio 1 si riferisce alla valutazione contestuale della qualità dei materiali e delle soluzioni di bioedilizia ed eco-compatibilità.

Trattasi pertanto di due distinte ipotesi (1 qualità dei materiali, 2 soluzioni di bioedilizia ed eco-compatibilità) che produrranno una valutazione eccellente (1,00 ai sensi dell'art. 4, criterio di aggiudicazione, pag. 13 del disciplinare di gara) solo nel caso in cui sussistano entrambi in termini qualitativamente rilevanti.

Nel caso in cui vi sia solo 1 dei 2 elementi, ovvero vi siano entrambi ma in forma non eccellente,la Commissionegraduerà motivatamente i giudizi sulla base dei principi contenuti nel criterio 1 e secondo gli stessi criteri di cui all'art. 4, criterio di aggiudicazione, pag. 13 del disciplinare di gara, relativamente agli elementi di valutazione qualitativa.

Si evidenzia in particolare che i miglioramenti riguardanti i materiali utilizzati dovranno tendere sia a migliorare le prestazioni meccaniche, sia il contenimento energetico ed acustico ed inoltre che comunque saranno valutati positivamente tutti quegli interventi che andranno ad incidere sul benessere delle persone che utilizzeranno la struttura.

 

F.to Il Responsabile Unico del Procedimento

              Dott. Baldino Gaddi

 

 

Data creazione pagina: 19 Giugno 2013
Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2013