Immagine Villa Franceschi

Villa Franceschi

Villa Franceschi, piccolo gioiello in stile liberty e luogo emblematico della memoria, dal 2005 sede della Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea, conserva al suo interno importanti opere dal ‘900 ai giorni nostri provenienti dalla Raccolta d’arte di proprietà del Comune di Riccione e dalla Raccolta d’arte di proprietà della Regione Emilia-Romagna, tra cui si trovano opere di: Alberto Burri, Virgilio Guidi, Ennio Morlotti, Enrico Baj, Mattia Moreni, Lucio Saffaro. Nel 2021 la Galleria è stata interessata da un riallestimento di alcune sale che ha contribuito ad accentuarne anche la vocazione di spazio espositivo aperto ai diversi linguaggi della contemporaneità e alla sperimentazione di sempre nuovi progetti per mettere in rapporto il mondo dell’arte con le istanze del presente, aprendosi anche a collaborazioni con le realtà artistiche e culturali più significative del territorio regionale e nazionale. Uno degli spazi della villa ospita Art Room, uno spazio creativo gestito dal liceo artistico Volta-Fellini di Riccione, la cui mission si fonda sul dialogo tra arte contemporanea e territorio. All’ingresso esterno, spicca l’installazione scenografica Il Portale del Tempo, opera del designer Marco Morosini, ideatore e fondatore del marchio Brandina, che accoglie il visitatore in un luogo ricco di memorie e con lo sguardo rivolto al futuro. Orari di apertura fino al 25 settembre: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 14 alle 18. Chiuso domenica.

 

TONY SERVILLO TRA CINEMA E TEATRO, UN RACCONTO FOTOGRAFICO dal 26 settembre al 20 ottobre 2024

Grazie alla collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Agenzia Teatri, il 27° Riccione TTV Festival dedica uno speciale omaggio a uno dei più grandi artisti del cinema e del teatro italiano, Toni Servillo. L’attore napoletano sarà protagonista di tre diversi progetti che spaziano dal teatro al cinema alla fotografia.

Dal 26 settembre al 20 ottobre 2024 sarà aperta al pubblico la mostra TONI SERVILLO TRA CINEMA E TEATRO, UN RACCONTO FOTOGRAFICO a cura di Antonio Maraldi. L'esposizione vuole rendere omaggio a Toni Servillo, attore tra i più prestigiosi e poliedrici della nostra scena, sia cinematografica che teatrale. Senza dimenticare quest’ultimo versante, la mostra verte soprattutto sul suo percorso cinematografico, ricostruito attraverso gli scatti, diversi dei quali inediti, frutto del lavoro di alcuni tra i maggiori fotografi di scena italiani. Divisa in tre sezioni (In primo piano, Compagne e compagni di ventura, Tra scena e set) l’esposizione rende conto dei momenti più significativi della straordinaria carriera dell’attore campano, da L’uomo in più (2001), primo incontro con Paolo Sorrentino, regista con il quale formerà un lungo e celebrato sodalizio, ben documentato nella mostra, fino a Caracas (2024) di Marco D’Amore, mettendo in evidenza la sua ecletticità nel passare dal dramma alla commedia, dal dolore al sorriso. In collaborazione con Associazione Autori della Fotografia di Scena. La rassegna Toni Servillo tra cinema e teatro è organizzata in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Agenzia Teatri, con il contributo di Gruppo Hera e Romagna Acque.

Ingresso libero

 

Orari di apertura 

dal 26 settembre al 20 ottobre

lunedì-venerdì, ore 9-13

martedì e giovedì, ore 14-18

sabato e domenica, ore 16-20

 

 

Potrebbe interessarti ...

 
Orari ed informazioni generali
Icona social Villa Franceschi

Parcheggio e accesso alla villa riservati a persone disabili

 

Villa Franceschi - viale Gorizia, 2 - tel. 0541 693534 - e-mail: cultura@comune.riccione.rn.it

pagina web: www.comune.riccione.rn.it/villafranceschi - pagina Facebook: Villa Franceschi Riccione

 
 
📷 Immagini di Daniele Casalboni

Data creazione pagina: 07 Novembre 2006
Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2024