Titolo 4 - Funzionamento del Consiglio Comunale

Capo 4 - Disciplina delle Adunanze

Art. 74 - Comportamento dei consiglieri
(art. 38, comma 2, D.Lgs. n° 267/2000)
  1. L'attribuzione iniziale dei posti ai consiglieri è effettuata dal presidente, sentita la conferenza dei capigruppo.
  2. I consiglieri siedono con il gruppo di appartenenza, nei posti loro assegnati ed evitano di stazionare tra il pubblico o in posti diversi.
  3. I consiglieri effettuano gli interventi dal loro posto stando in piedi, rivolti al presidente ed al consiglio. Il presidente può dare facoltà, per particolari motivi, di intervenire stando seduti. Alle stesse regole si assoggettano il sindaco e gli assessori.
  4. Il presidente del consiglio può interrompere chi sta parlando, per richiamo al regolamento od ai termini di durata dallo stesso stabiliti, ovvero in caso di discussioni e dialoghi fra i consiglieri, o di insistente divagazione dell'intervento dalla proposta in discussione.
  5. Nella discussione degli argomenti i consiglieri hanno il più ampio diritto di esprimere apprezzamenti, critiche, rilievi e censure, ma essi devono riguardare atteggiamenti, opinioni o comportamenti politico-amministrativi. Tale diritto è esercitato escludendo qualsiasi riferimento alla vita privata ed alle qualità personali di alcuno, e va in ogni caso contenuto entro i limiti dell'educazione, della prudenza e del civile rispetto.
  6. Se un consigliere turba l'ordine, pronuncia parole sconvenienti, lede i principi affermati nei precedenti commi o viola ripetutamente il regolamento, il presidente lo richiama nominandolo. Il richiamato può dare spiegazioni, in seguito alle quali il presidente conferma o ritira il richiamo. Se il consigliere persiste senza tenere conto delle osservazioni rivoltegli, il presidente può invitarlo ad allontanarsi dall'aula, fatto salvo in ogni caso il diritto dello stesso a partecipare alla votazione finale. Se il consigliere rifiuta di abbandonare l'aula, il presidente dichiara la seduta temporaneamente sospesa o definitivamente chiusa.
 
 

Data creazione pagina: 21 Marzo 2006
Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2006