Archivio comunicati stampa

Si stanno svolgendo in questi giorni sul territorio provinciale gli incontri per presentare alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 28 anni d’età il bando di selezione dei volontari per il Servizio Civile Universale.  

A Riccione l’appuntamento è per lunedì 5 febbraio alle ore 17 alla Biblioteca comunale di Riccione (viale Lazio, 10). Durante l’incontro saranno presentati i contenuti del bando e i progetti che rientrano nel Servizio Civile Universale. Il Comune di Riccione ha messo a disposizione 8 posti: 1 posto presso il Centro diurno autonomo Felice Pullè per il progetto “Super-Abile”, 2 posti presso la Scuola dell’infanzia Mimosa e 2 posti presso la Scuola dell’infanzia Papini per il progetto “La scuola delle abilità”, 2 posti presso la Biblioteca comunale e 1 posto presso i Servizi alla persona e alla famiglia - socialità di quartiere del Comune di Riccione per il progetto “Largo ai giovani”.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on line” (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it accessibile solo attraverso le credenziali Spid con livello 2 di sicurezza. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024.

Le informazioni e le schede sintetiche dei progetti relativi ai posti messi a disposizione dal Comune di Riccione sono reperibili sul sito della Cooperativa Sociale Il Millepiedi, ente capofila dei progetti: ilmillepiedi.it Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio delle Politiche giovanili del Comune di Riccione: politichegiovanili@comune.riccione.rn.it

Il Servizio Civile Universale è promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio del Consiglio dei Ministri. Il bando nazionale, riservato a giovani dai 18 ai 28 anni, è volto alla selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

 

Domenica 4 febbraio, dalle ore 10 alle 12, le famiglie, i bambini, i ragazzi e gli adulti sono invitati al Parco degli Agolanti per l’iniziativa “Clean-Up Riccione”, un momento collettivo e condiviso per la pulizia del parco cittadino a cura di Be Kind to Nature insieme a Futuro Verde Aps e Fondazione Cetacea, con il patrocinio del Comune di Riccione.

Il ritrovo per il clean-up  è previsto presso la Meridiana del Parco degli Agolanti in viale Caprera, dove i partecipanti si uniranno agli sforzi per rendere il parco un luogo più pulito e accogliente. L'evento è completamente gratuito e Be Kind to Nature fornirà guanti e sacchi per la raccolta rifiuti.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la comunità sull'importanza di mantenere puliti gli spazi verdi comuni, e dimostrare che, insieme, è possibile fare la differenza per il bene dell'ambiente e per il benessere della collettività. L’evento pone al centro infatti la cura degli spazi pubblici come attività collettiva e condivisa per il bene comune. In quest’ottica l’amministrazione comunale di Riccione sta predisponendo un nuovo regolamento per i beni comuni proprio con l’obiettivo di incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini e delle associazioni alla cura della città.


-

 

È cominciato ieri pomeriggio per 25 donne il corso di difesa personale femminile, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione in collaborazione con il Comando provinciale di Rimini dell’Arma dei Carabinieri. A dare il benvenuto alle partecipanti erano presenti l’assessora ai Servizi sociali e alla Famiglia, Marina Zoffoli, il tenente dei carabinieri Matteo Tagliaferri e i luogotenenti Claudio Cacace e Andrea De Cesaris, istruttore del corso.

 

La Giunta comunale di Riccione ha approvato il prolungamento della riduzione delle tariffe per i servizi scolastici ed educativi fino a giugno 2024 a favore dei bambini e dei ragazzi ucraini in possesso del titolo di Protezione temporanea rilasciata dalla Prefettura, tramite la Questura.

 

Prenderanno via lunedì mattina e proseguiranno per una ventina di giorni i lavori per la posa della fibra ottica lungo viale Emilia. 

 

Il Palazzo del Turismo di Riccione si è illuminato di blu ieri sera per ricordare le vittime civili delle guerre. Il Comune di Riccione ha aderito alla Giornata delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che si celebra il 1° febbraio di ogni anno per promuovere, secondo i princìpi dell'articolo 11 della Costituzione (il cui testo è stato pubblicato sul ledwall sulla facciata del palazzo storico della città), la cultura della pace e del ripudio della guerra, per conservare la memoria dei conflitti del passato e per attirare l’attenzione sul dramma che vivono i civili di tutto il mondo coinvolti in guerre e conflitti armati. 

 

Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi da padel e un campo da calcetto e tennis. È il progetto di riqualificazione funzionale che interessa il Centro Sportivo Comunale Marano in viale D'Annunzio 138 che sarà terminato entro l’inizio della prossima estate.

Gli interventi di riqualificazione rientrano nel “project financing” per la progettazione, costruzione e gestione del nuovo centro sportivo affidato a Riccione Beach Arena. L’obiettivo del progetto è la rigenerazione di uno spazio urbano dismesso e ormai in stato di degrado con la realizzazione di una struttura nuova in linea con la vocazione ricreativa, sportiva e inclusiva della zona del Marano. 

Cosa sta crescendo al Marano

Il nuovo centro sportivo sorgerà sul rettangolo di gioco che ospitava quattro campi destinati in prevalenza al calcio a 5 e al tennis con le relative pertinenze. Il nuovo progetto prevede la realizzazione di cinque nuovi campi da padel di dimensioni regolamentari da 20 metri per 10, di cui tre con copertura pressostatica da utilizzarsi nei mesi invernali, e un campo scoperto per il calcio a 5 e il tennis in erba sintetica. 

I campi da padel saranno delimitati da una struttura perimetrale e panoramica in vetro e acciaio che si integrerà con il paesaggio costiero circostante. Sono previsti inoltre l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione al led,  la realizzazione di una nuova platea di calcestruzzo su cui poggeranno le nuove strutture e la collocazione di una tribuna prefabbricata in metallo che sarà montata in occasione di torneo e eventi sportivi.

Centro sportivo integrato alla passeggiata del lungomare

I vecchi fabbricati saranno demoliti (in gran parte le demolizioni sono già avvenute) e sarà realizzato un nuovo corpo di fabbrica che ospiterà la reception e gli spogliatoi. In prossimità del lungomare sarà realizzato il bar con i relativi locali deposito e i servizi pubblici. Il nuovo centro sportivo, sia per le strutture che per le realizzazioni architettoniche, si raccorderà in maniera armonica agli spazi aperti e ai percorsi pubblici pedonali della passeggiata Shakespeare, recentemente completati dall’amministrazione comunale. Sono previsti anche lavori di sistemazione di nuovi spazi aperti a verde urbano attrezzato verso la passeggiata che si uniranno con i nuovi spazi urbani previsti dall’Amministrazione comunale.  I costi complessivi a carico di Riccione Beach Arena, che gestirà il centro sportivo per 15 anni, ammontano a oltre un milione di euro. 

Sindaca Angelini e assessore Imola: “Un nuovo polo per valorizzare un’area a vocazione sportiva e ricettiva”

“Appena l'Amministrazione comunale è rientrata siamo riusciti a fare partire i lavori sull’area del centro sportivo del Marano ― dichiarano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore allo Sport del Comune di Riccione Simone Imola ― e ora a Riccione nascerà un nuovo polo sportivo in un’area che ha una sua vocazione sportiva e ricreativa. Siamo già al lavoro con i gestori di Riccione Beach Arena per organizzare degli eventi sportivi per la nuova stagione”.

“Lo scopo del nostro progetto è portare avanti la nostra passione per lo sport che ci vede impegnati già nella centro sportivo nella zona sud di Riccione e mettere in campo la nostra esperienza – dichiara Luca Gallucci, socio di Riccione Beach Arena insieme a Massimo Leardini, Roberto Saetti e Davide Di Vasta –, riqualificare un’area in una zona a vocazione turistica e ricreativa, realizzare un polo di attrazione e aggregazione per la città e creare delle sinergie con il tessuto economico e turistico della zona”. 

 

Elisabetta Govoni, conosciuta da tutti con il nome di Luciana e dal bellissimo sorriso dolce e affettuoso, il 29 gennaio ha spento cento candeline.

 

Domenica 4 febbraio alle ore 17,30 al Palazzo del turismo ultimo appuntamento con la rassegna "Archeologia del gusto. La storia è servita” a cura del Museo del Territorio “Luigi Ghirotti” di Riccione. Dopo lo straordinario viaggio alla scoperta del rapporto fra vasellame da mensa e i cibi serviti sulle tavole islamiche nel periodo compreso fra VIII e XIII secolo, l’ultimo incontro sarà dedicato alle abitudini alimentari nell’età del Rame in area alpina.

 

Una scalata veloce, fatta in cinque anni, per salire dalla C alla massima serie del campionato della Federazione Ginnastica d’Italia, una scalata frutto di sacrificio, progettualità e determinazione quella che oggi porta la squadra femminile di Ginnastica Riccione Academy a entrare nella Serie A1.

Questa mattina al Palazzo del Turismo di Riccione sono stati presentati in conferenza stampa la squadra e lo staff tecnico di Ginnastica Riccione Academy che il 3 febbraio nel Bresciano debutterà nel Campionato di Serie A1 di ginnastica artistica a squadre femminile, unica società della provincia di Rimini a disputare un campionato della massima serie. Fu proprio nel piazzale Ceccarini del Palazzo del Turismo che lo scorso 6 maggio la società riccionese aveva festeggiato la promozione in Serie A1. E oggi si ritrova a presentare con orgoglio alla città il calendario del campionato, la squadra e lo staff tecnico che segue le atlete.

 

 1  2  3  4  5  6  7     

Data creazione pagina: 03 Luglio 2006
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2011