“Musiche dal mare”, al via i concerti al sorgere del sole Sulla spiaggia di Riccione dal 30 giugno al 15 agosto

 
Il Maestro Mario Marzi durante l'ultimo concerto all'alba dell'estate 2013  (foto f.cavalli)
Il Maestro Mario Marzi durante l'ultimo concerto all'alba dell'estate 2013 (foto f.cavalli)

“Musiche dal mare”, al via i concerti al sorgere del sole
 
Sulla spiaggia di Riccione dal 30 giugno al 15 agosto
 
Il primo appuntamento: domenica 30 giugno alle ore 5 presso i Bagni Marino- zona 128 con: Goganga Group e Flora Sarrubbo in: “Scusate se parliamo di Gaber”, un viaggio illogico e allegro in compagnia delle musiche e delle parole di Giorgio Gaber
 
Mercoledì 26 giugno alle ore 12 presso il Palazzo del Turismo è stato presentato il programma di concerti all’alba “Musiche dal mare”, che si svolgeranno sulla spiaggia di Riccione dal 30 giugno al 15 agosto. La rassegna è promossa dal Comune di Riccione, Istituzione Riccione per la cultura.
Sono intervenuti: il Sindaco Massimo Pironi; il Direttore dell’Istituzione Riccione per la Cultura Cristian Amatori; i musicisti Mario Marzi, Norina Angelini, Fabio Battistelli, i gestori dei bagni di spiaggia coinvolti nel progetto.
 
Concerti al sorgere del sole è un progetto che l’Istituzione culturale del Comune di Riccione ha ritenuto di sostenere anche per l’estate 2013, dopo che la Regione  Emilia Romagna, promotrice per molti anni, ha demandato ai singoli comuni la prosecuzione dell’iniziativa.
Uno stimolo, quello della musica al sorgere del sole, per una originale e ulteriore modalità di conoscenza delle suggestioni del mare.  Mare e spiaggia da vivere anche in momenti emotivamente insoliti, coinvolti in un’esperienza davvero suggestiva e mai ripetitiva o scontata. Una suggestione raccolta, anno dopo anno, da un pubblico sempre più numeroso, di residenti e turisti, che hanno espresso  feedback spontanei di soddisfazione con testi, foto e video condivisi e divulgati, a riprova della ricchezza di opportunità della vacanza riccionese.
Un progetto condiviso, grazie alla disponibilità degli operatori di spiaggia, vecchi e nuovi, orgogliosi di fornirsi come palcoscenico, dai fornitori del rituale bombolone del dopo concerto,e, ora, anche da un nuovo supporter, l’azienda carpigiana Greda-Arte Pura, allineata nella bellezza estetica e artistica del contesto. Ulteriore arricchimento sul tema mare sarà la riproposizione della “pesca della balosa” o “pesca alla tratta”, ovvero l’antica usanza della rete tirata a riva con le cime, che il Club Nautico riccionese effettuerà al termine di alcuni concerti (14 e 28 luglio, 15 agosto).
Artefice del successo e della decisione di puntare la sveglia in orario così insolito, è certamente l’alta qualità artistica della selezione musicale, con esibizioni di rinomati professionisti, intrigati dall’esperienza singolare di modulare le loro note sulla spiaggia al sorgere del sole. Il filo conduttore che ha legato la composizione del cartellone 2013 individua il tema del viaggio intorno a celebri personaggi musicali di cui si celebrano ricorrenze per il loro valore universale e per la ricchezza emotiva di cui sono portatori con le loro opere. Verranno ricordati così i venti anni della scomparsa di Giorgio  Gaber con il gruppo trentino Goganga e l’attrice Flora Sarrubbo, il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, di cui il Cherubini Ensemble, quartetto di rinomati docenti toscani, capitanato dal clarinetto di Fabio Battistelli, per anni direttore artistico delle albe regionali, eseguirà  celebri arie operistiche.
Non senza orgoglio ascolteremo la voce di Norina Angelini, riccionese, maestra di tanghi e milonghe che con il suo Quintettango ricorderà i 100 anni dalla diffusione di questo genere musicale, oggi di gran moda.
 
Nell’anno felliniano dedicato al ventennale della morte del regista riminese, un’originale proposta del numeroso gruppo Artenovecento  tributerà omaggio al maestro attraverso le musiche di Fabrizio De Andrè, in cui hanno ravvisato temi e poetiche cari al maestro.
 
Ferragosto è da cinque anni a Riccione abbinato all’eclettico musicista Mario Marzi, un saxofonista che vive a Riccione (a volte!, considerando i suoi numerosi impegni internazionali), un vero e proprio big del suo strumento.
Anche per il 15 agosto 2013 il maestro Marzi ha raccolto l’invito della città, estraendo dalla sua vena artistica un concerto speciale, addirittura con la sua orchestra di dodici saxofonisti, rendendo omaggio alla musica del mondo , ricordando i 50 anni della dichiarazione di Martin Luther King "I have a dream" ("Ho un sogno") davanti al Lincoln Memorial di Washington al termine di una marcia di protesta per i diritti civili e la libertà.
We Have A Dream,il titolo rivisitato del concerto, per unirci al sogno di M.L.K. e condividere un viaggio musicale per un ferragosto davvero speciale.
 
Il programma della rassegna:
 
Suoni e voci dal mare
concerti all’alba
tra Verdi e Gaber, tra Piazzolla  e De Andrè,  viaggi inediti per musica e parole aspettando il sole
 
Domenica 30 giugno, ore 5
Bagni Marino- zona 128
Goganga Group con Flora Sarrubbo
“Scusate se parliamo di Gaber”
Un viaggio illogico e allegro in compagnia delle musiche e delle parole di Giorgio Gaber
 
Domenica 14 luglio, ore 5
Spiaggia Del Sole –zona 86/87
Cherubini Ensemble
Viva Verdi
Un viaggio ”toccata e fuga” tra le celebri arie d’opera di Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita
 
Domenica 28 luglio, ore 5
Bagni Giorgio –zona 60
Quintettango con Norina Angelini
Una Noche En Buenos Aires
Un viaggio di sogni, voci, sentimenti in riva al mare, nelle milonghe e nei tanghi di Astor Piazzolla, Richard Galliano, Alberto Villoldo, Enrique Rodriguez
 
Domenica 4 Agosto, ore 5,30
Bagni Settantuno-zona 71
Artenovecento
tra i gelati e le bandiere  omaggio a De Andrè e Fellini
Un viaggio attraverso i sogni, gli amori e le magiche bugie felliniane, sospesi tra le note di Nino Rota e Fabrizio De André.
 
Giovedì 15 agosto, ore 5,30
Playa del sol –zona 108/109
Orchestra Hallo Mr Sax, direttore Mario Marzi
I (We)Have A Dream
Un viaggio con dodici sassofoni tra classica e jazz sulle note di Johann Sebastian Bach, Duke Ellington e Glenn Miller

 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 26 Giugno 2013
Ultimo aggiornamento: 06 Agosto 2014