IV edizione Concorso Corale Città di Riccione

 

Giunto alla sua IV edizione il concorso corale CITTA' DI RICCIONE, riservato a cori a voci bianche, coglie un entusiasmante record.  

Saranno infatti ben 20 le formazioni corali che si esibiranno sul palcoscenico dell'Auditorium Levi Montalcini, di fronte ad una giuria che comprende insigni direttori corali e compositori specializzati nella coralità infantile e giovanile.  

I Maestri in giuria saranno Manolo Da Rold da Belluno, Andrea Basevi da Genova, Stefania Piccardi da Bastia Umbra, Daniele Venturi da Bologna, Carmine Catenazzo da Matera e Ilario Muro da Rimini.

La giuria sarà coordinata dal direttore artistico del concorso Fabio Pecci, direttore musicale dell'associazione "Le Allegre Note" che mette in campo tutti i suoi volontari e le loro maturate competenze nell'organizzazione di quello che nel 2017 è il concorso corale per ragazzi con più iscritti sul territorio nazionale.  

Il concorso ha il patrocinio del comune di Riccione e dell'associazione regionale dei cori AERCO, affiliata FENIARCO (federazione nazionale).  

Imperia, Mantova, Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Campobasso, Ancona, Pescara, Taranto, Salerno, Perugia e Firenze le provenienze dei 20 cori partecipanti.  

In questo 2017 l'attività dei cori facenti capo all'Associazione LE ALLEGRE NOTE si è fatta estremamente intensa, annoverando la partecipazione al Festival di Primavera di Montecatini Terme, i gemellaggi con cori provenienti da Austria e Svezia, la tournèe in Sardegna del prossimo settembre e tanti impegni anche a favore delle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia.  

 

Tra i 20 cori in concorso ci sarà anche il MINICORO di San Ginesio (MC) che è stato musicalmente "adottato" dalle "Allegre Note".

Due mesi fa infatti le voci bianche cittadine si sono recate proprio a San Ginesio per un Concerto solidale, portando in dono una cospicua biblioteca musicale e materiale tecnico per permettere al coro di riprendere l'attività dopo gli eventi sismici.   Il coro di San Ginesio ha ripreso pian piano le attività ed è stato invitato senza oneri a partecipare al concorso.    

 

ORARI:  

Sabato 27 maggio dalle 14 alle 19 e domenica 27 dalle 10.30 alle 17.30 (fatta salva la pausa pranzo) i cori si esibiranno all'Auditorium Montalcini.
Sabato 27 maggio alle 20.45 alla chiesa  "Mater Admirabilis" concerto del coro "Aurora" di Bastia Umbra, vincitore dell'edizione 2016.

 

Per ulteriori informazioni, visitare il Sito dell'Associazione "Le Allegre Note"

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 19 Maggio 2017
Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2017