Scuola, alunni in Regione alla giornata conclusiva del progetto “conCittadini”

Alunni in regione

Riscoprire la propria città per viverla e gestirla ispirandosi a principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica; avviare riflessioni mirate su temi quali le guerre, memoria, razzismo, conflitti, per acquisire consapevolezza con un occhio critico a partire dai banchi di scuola sui principali accadimenti che ci circondano: sono i principali filoni di ricerca ai quali hanno lavorato gli studenti della scuola secondaria di primo grado “ G. Cenci” e della scuola primaria “Annika Brandi” dell’Istituto Comprensivo 1 di Riccione.

Un progetto di ricerca che si è concluso al Parlamento degli studenti nell’ambito del Convegno regionale “ conCittadini” promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e dedicato agli istituti scolastici, agli enti locali e al mondo dell’associazionismo.

Memoria, Legalità, Diritti e Patrimonio sono le tematiche attorno alle quali gli studenti e le insegnanti hanno scelto e sviluppato ricerche e riflessioni. In collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, il progetto ha visto l’adesione del comune di Riccione in rete con alcune scuole del territorio.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di lavorare durante l’anno scolastico dando prova di maturità a tematiche di grande attualità e di diffusione della cultura della memoria e della legalità sulle quali occorre mantenere costante la formazione e  l’attenzione da parte delle istituzioni e degli operatori del settore scolastico.

Data creazione pagina: 24 Maggio 2016
Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2016