“ Una casa in Comune” in un Consiglio Comunale di Bambini

80 alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola elementare Riccione Ovest hanno partecipato questa mattina al laboratorio il Buon Governo che rientra nel progetto “ Una casa in Comune” a cura dei Musei Comunali. Si tratta della prima giornata, alla quale ne seguirà una seconda entro la fine dell’anno scolastico, nella quale i bambini seduti sugli scranni comunali hanno incontrato Sindaco e Assessori. Dopo l’esposizione della storia di Riccione con la descrizione illustrata dei principali simboli della città, dall’ospedale Ceccarini voluto da Maria Boorman, la nascita della fermata della stazione ferroviaria, il Grand Hotel a proseguire il passaggio del fronte durante la seconda guerra mondiale e il boom turistico, i bambini hanno interrogato il sindaco e la giunta in consiglio comunale come in un autentico question time. Tante le domande poste al sindaco e alla giunta che hanno spaziato da quesiti di interesse generale, viabilità, scuole, verde e parchi fino ai principali temi e aspetti riguardanti la Giunta Comunale. Spazio anche a domande riferite all’esperienza personale del sindaco e degli assessori.

“ L’incontro con i piccoli riccionesi che saranno gli adulti di domani - ha affermato il Sindaco Tosi - è stata una bella occasione per avvicinare gli alunni alla “ Casa del Comune”.

I bambini hanno saputo valutare problematiche diverse, che hanno dato come risultato le domande poste oggi a noi amministratori nella sala del consiglio comunale. Guardare la città con gli occhi di un bambino serve a rafforzare e a rendere più deciso il desiderio dell’Amministrazione Comunale di lavorare  per una città più bella per tutti i riccionesi”.

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 16 Aprile 2015