Marzo, un mese per la Donna

 
3 Marzo 2015 Conferenza Stampa Mese della Donna 2015

Un mese dedicato alle donne, al ruolo della famiglia, alle problematiche lavorative, alla solidarietà femminile ma anche momenti culturali come workshop fotografici, letteratura e cinema.

 

Questo sarà il “Mese della Donna: un programma di iniziative presentato oggi in conferenza stampa  dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione in collaborazione con l’istituzione Riccione per la Cultura.

Erano presenti Beatriz Colombo e Marzia Boschetti, presidente e vice- presidente della Commissione con Maria Teresa Romolo, presidente dell’associazione fotografica t.club.

 

A Villa Mussolini fino al 9 Marzo spazio alla Fotografia con la Mostra fotografica

“ Tutti i volti della donna” a cura dell'associazione fotografica t.club.

Una collettiva fotografica tematica incentrata sulle donne e su tutti gli aspetti che riguardano il mondo femminile.

 

In contemporanea sempre a Villa Mussolini, verrà esposta la personale fotografica di Fabiola fabbri “ Sognando”: per scoprire il valore terapeutico della fotografia.

L’ingresso è libero

 

Giorni e orari:     3    Marzo    ore 16.00-19.00

                            4-8 Marzo    ore 10.30-12.30/16.00-19.00

 

 

 

Il 6-7-8 Marzo si parlerà del rapporto che intercorre tra la letteratura e la fotografia  nel

Workshop fotografico “ Fotografia e Letteratura. Un incontro privilegiato” di Giulia Marchi a Villa Mussolini.

 

 

Sabato 7 Marzo alle 17.00 si svolgerà nei giardini di Villa Mussolini il Pomeriggio Guerrilla Crochet “ Una pezza ai disagi”.

 

28 donne suddivise in 7 gruppi hanno realizzato durante i mesi invernali coloratissimi lavori a maglia e all’uncinetto che verranno installati sulle panchine e gli alberi del giardino. Mamme, maestre, donne della Banca del Tempo e della Bocciofila di Fontanelle hanno potuto riscoprire il piacere del lavoro a maglia e di stare assieme. Ogni donna ha messo a disposizione la propria arte e creatività per dare vita ad un progetto con uno scopo solidale. Una giuria scelta valuterà infatti i lavori svolti dai diversi gruppi di lavoro. Il premio sarà devoluto in beneficenza ad un’associazione rivolta alle problematiche femminili.

 

Domenica 8 Marzo Ore ORE 17.30 Momento conviviale con una “ Merenda” e musica dal vivo del HANGUITAR DUO

 

 

Il 9 e 10 Marzo al Cinepalace : in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la Cultura le serate Cinema d’Autore saranno dedicate alla donna con la proiezione della pellicola

 

Triangle, il nuovo film di Costanza Quatriglio, applaudito e premiato all’ultimo Torino Film Festival.

Triangle racconta due storie tra loro speculari che fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Barletta 2011, a cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Green Street, le operai tessili muoiono sotto le macerie. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio.

 

Si parlerà del ruolo della donna nel contesto di vita familiare

Martedì 17 Marzo  - Ore 20.30 al Palazzo del Turismo in collaborazione con Lions Club e il Centro distrettuale per le famiglie il Convegno :“ Le risorse della famiglia nelle sue criticità Vecchie e Nuove”. 

 

 

 
 
 
 
 
 

Area tematica:

 
Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 03 Marzo 2015
Ultimo aggiornamento: 03 Marzo 2015