ANCHE “IN-COSCIENZA CIVILE”

TRA I 20 PROGETTI VINCITORI DEL CONCORSO

“IO AMO I BENI CULTURALI” CHE VERRANNO

PRESENTATI DOMANI A BOLOGNA

Stimolare un maggiore spirito civico e critico attraverso le inchieste giornalistiche televisive. Era questo l’obiettivo del progetto IN-COSCIENZA CIVILE i cui risultati verranno presentati domani a Bologna.

Nato dalla volontà di legare maggiormente l’archivio del Premio Ilaria Alpi al territorio in cui è collocato, ossia il Comune di Riccione, il progetto dell’Associazione riccionese sarà presentato mercoledì 19 novembre in Regione Emilia Romagna insieme ad altri 20 progetti del concorso per idee “Io amo i Beni Culturali”.

L’archivio Ilaria Alpi - che si trova a Riccione in Villa Lodi Fè e raccoglie oltre 4000 filmati che hanno partecipato al Premio di Giornalismo Televisivo più famoso d’Italia - si presta infatti ad un utilizzo scolastico, in quanto conserva filmati giornalistici su temi di attualità nazionale e internazionale degli ultimi venti anni, adatti a stimolare ed approfondire svariati argomenti rivolti ai giovani.

Protagonisti del progetto gli studenti del Liceo “Volta-Fellini” di Riccione, che  durante lo scorso anno scolastico hanno potuto apprezzare il potenziale dell’archivio grazie al quale hanno approfondito tematiche sociali e di attualità: come il traffico di rifiuti, la salute e il lavoro, criminalità organizzata, il caso Mauro Rostagno e il caso Ilaria Alpi.

“Per realizzare il progetto si è partiti dai filmati presenti in archivio, selezionando quelli più adatti per promuovere l’impegno civico e stimolare gli studenti su tematiche di attualità.  – spiega la responsabile del progetto dell’Associazione Ilaria Alpi, Rossana Righetti - Sono stati contattati i relatori (autori dei video o esperti), quindi è stato stilato un calendario che è stato proposto a tutti gli studenti del triennio liceale. Gli studenti e i docenti hanno dato adesione volontaria al progetto, e gli appuntamenti si sono svolti in orario pomeridiano”. Durante gli incontri (diversi per tematiche e tipologie) gli studenti hanno prima guardato il filmato, poi dialogato con il relatore sulle tematiche sollevate in una serie di appuntamenti svoltisi tra il Liceo statale “Volta Fellini” e la Biblioteca comunale di Riccione.  A margine dell’appuntamento i ragazzi hanno poi  realizzato interviste e riprese utili per ideare e montare alcune puntate di un programma radiofonico dal titolo “IN-COSCIENZA CIVILE” che grazie alla collaborazione con la web radio del Comune di Riccione sono ascoltabili e scaricabili dal sito www.riccionewebradio.it.

le pagine del progetto

Ufficio Stampa: Associazione Ilaria Alpi 3351386454 info@ilariaalpi.it

Premio Giornalistico Tv Ilaria Alpi www.ilariaalpi.it www.premioilariaalpi.itinfo@ilariaalpi.it info@premioilariaalpi.it++ 0541.691640

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 18 Novembre 2014