il manifesto della prima parte della rassegna

Al CinePalace di Riccione   prosegue la rassegna di cinema di qualità in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la cultura

Il regista Giovanni Piperno (“Le cose belle”) apre gli incontri di Riccione Cinema d’Autore

“Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”

Martedì 28 ottobre 2014 ore 21

L’incontro con il regista precede la proiezione del film Le cose belle.

Le cose belle (Italia 2013, 80').

Quattro vite a confronto nella Napoli piena di speranza del 1999 ed in quella paralizzata di oggi. La fatica di diventare adulti attraverso gli occhi di quattro ragazzi napoletani: Fabio ed Enzo, due maschietti dodicenni ancora bambini, e Adele e Silvana, due signorinelle quattordicenni. Quattro sguardi pieni di bellezza, tristezza, ironia, ingenuità, cinismo.

“Si dice che il tempo aggiusti tutto e che le cose belle prima o poi verranno. Ma il tempo esiste davvero? O è solo un'illusione? Si muove fra queste domande "Le cose belle" (Italia, 2013, 88'). Girato per le strade di Napoli, il film di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno percorre le storie dei suoi protagonisti immediato come un documentario, ma anche intenso come un'opera di finzione. Nel 1999, Ferrente e Piperno domandarono a quattro adolescenti napoletani come immaginassero il loro futuro, e poi raccolsero le loro risposte in "Intervista a mia madre", piccolo film mandato in onda su Raitre. Nel 2011, più di dieci anni dopo, li hanno di nuovo messi davanti alla macchina da presa, ormai uomini e donne fatti. Che cosa è stato dei loro progetti, delle loro speranze? È stato galantuomo, il tempo? “(Roberto Escobar)

I prossimi film in cartellone:

Lunedì 3 novembre ore 21

Martedì 4 novembre ore 20,30

Belluscone - Una storia siciliana (Italia/2014, 95') di Franco Maresco

Con Ciccio Mirra, Salvatore De Castro, Tatti Sanguineti, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Martedì 11 novembre ore 21

Mercoledì 12 novembre ore 20,30

Il cinema ritrovato/ Classici restaurati in prima visione

Gioventù bruciata (Rebel Without a Case, USA/1955, 111’) di Nicholas Ray

Soggetto: Nicholas Ray, dal saggio omonimo di Robert Lindner.

Ingresso unico: 5 euro

Informazioni: Riccione Cinema D’autore/ Comune di Riccione/ Istituzione Riccione per la Cultura (tel 0541 608369) CinePalace Multicinema, via Virgilio 19 Riccione, tel 0541 605176.

Maurizio Catenacci

tel 0541 608341

stampa@comune.riccione.rn.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 27 Ottobre 2014