Il Settore servizi alla persona comunica:

Pubblicato il bando del Progetto “Work Experience”

Si avvia la preselezione per la formazione di una graduatoria per i primi 20 tirocini formativi della durata di tre mesi (450 euro al mese per almeno 25 ore di lavoro settimanali)

Per partecipare occorre risiedere nel comune di Riccione da almeno cinque anni, un’età compresa tra i 35 e i 55 anni, essere

disoccupati senza titolo di ammortizzatore sociale. Titoli di precedenza il numero dei figli a carico, la durata della disoccupazione, la composizione e lo stato del nucleo famigliare

La domanda di ammissione potrà essere presentata in Municipio

a partire da mercoledì 22 ottobre e fino alle ore 12 di giovedì 6 novembre 2014

L’Amministrazione comunale di Riccione intende promuovere misure anticrisi in favore dei lavoratori che, per motivi legati alla situazione economica generale del Paese, sono usciti dal circuito produttivo e favorire, quindi, sul proprio territorio, l’attivazione di strumenti validi di contrasto alla disoccupazione.

A tal fine è stato approvato con atto deliberativo di Giunta n. 283 del 17.10.2014,  il progetto “Work Experience – tirocini formativi” nell’intento di supportare il reinserimento lavorativo e sostenere le scelte professionali di disoccupati pur non configurando, il “tirocinio”, alcun rapporto di lavoro, ma una modalità potenzialmente idonea a far acquisire o rafforzare determinate competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro (work experience).

Il tirocinio formativo sarà attuato nel rispetto della legge regionale n. 7/2013, Regione Emilia Romagna, la quale, nel confermare l'impianto strategico della precedente legge n. 17/2005, attua le “Linee guida in materia di tirocini” adottate da Governo, Regioni e Province autonome con l’accordo del 24 gennaio 2013, come previsto dalla legge 92 del 2012 “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”.

Sulla base di un contributo di importo complessivo di euro 30.000 (trentamila/00) da parte dei soggetti promotori-finanziatori saranno predisposti “progetti individuali di tirocinio” con indennità di partecipazione di 450 euro al mese per mesi tre, per almeno 25 ore di lavoro settimanali.

Sulla base di quanto premesso e nel rispetto del contesto normativo succitato il progetto individua:

1.  società Geat e S.i.s, i soggetti promotori –finanziatori del progetto;

1.  Consorzio Sociale Romagnolo, l’azienda ospitante con la precisazione che lo stesso opererà quale soggetto referente del progetto essendo coinvolte, nello stesso, tutte le cooperative sociali operanti sul territorio;

1.  Comune di Riccione il soggetto patrocinante, con funzioni di attivazione della prima fase del progetto (preselezione). La graduatoria adottata ad esito della svolgimento di detta attività amministrativa, conserverà validità anche per ulteriori futuri interventi da parte anche di diversi soggetti promotori e società ospitanti che aderiranno in futuro al progetto.

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini residenti in Riccione, che si trovano nelle seguenti situazioni:

1.  residenza nel comune di Riccione da almeno cinque anni;
  2.  età compresa tra i 35 e i 55 anni;
  3.  stato di disoccupazione senza titolo di ammortizzatore sociale.

Costituiranno criteri di precedenza ai fini della formulazione della graduatoria:

1.  numero figli minori a carico;
  2.  condizione di nucleo familiare anagrafico con disoccupati e/o senza occupati;
  3.  durata dello stato di disoccupazione del candidato tirocinante;
  4.  maggiore età.

Alla preselezione seguiranno le seguenti fasi :

1.  20 unità per le quali costruire un progetto di work experience della durata di 3 mesi, per le prime 10 persone selezionate.

1.  Consorzio Sociale Romagnolo, in accordo con il Centro per l’Impiego, definisce, sulla base delle informazioni fornite dal tutore  responsabile didattico organizzativo del tirocinio, gli ambiti lavorativi di intervento per ciascun candidato e opera l’abbinamento della cooperativa tenuto conto dei percorsi di studio e pregresse esperienze lavorative del tirocinante.

1. progetti individuali di tirocinio” da parte del Centro per l’Impiego da sottoporre alle firme dell’azienda ospitante e del soggetto tirocinante. Il progetto individuale dovrà necessariamente prevedere l’indennità di partecipazione di 450 euro/mese per 3 mesi, per 25 ore di lavoro a settimana. Dovrà prevedere altresì momenti formativi per le tematiche obbligatorie di legge, in particolare in materia di sicurezza.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di attivazione del tirocinio formativopotrà essere presentata

a partire da mercoledì 22 ottobre e fino alle ore 12 di giovedì 6 novembre 2014 con una delle  seguenti modalità:

1.  mezzo di Posta Elettronica Certificata:comune.riccione@legalmail.it

(è necessario, in questo caso, essere titolare  di un indirizzo di P.E.C ).

Presso l’Ufficio URP Ufficio relazioni con il pubblico, in via Vittorio Emanuele II n. 2, gli interessati potranno acquisire informazioni sul tirocinio formativo e ritirare relativo modulo della domanda. Per informazioni tel. 0541/608301

Il modulo della domanda potrà anche essere scaricato dal sito istituzionale del Comune:www.comune.riccione.rn.it.

La graduatoria sarà pubblicata sull‘Albo Pretorio on- line dello stesso sito istituzionale a partire dal 12 novembre 2014

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 21 Ottobre 2014