la Collezione d'arte civica della Galleria d’arte moderna e contemporanea di Villa Franceschi

Riccione: ancora un fine settimana dedicato alle arti visive

Prosegue a Villa Mussolini la mostra d’arte “Riccione. A contemporary point of view“

Fino all’8 giugno, ingresso libero

Inaugurata lo scorso sabato 19 aprile a Villa Mussolini, la mostra d’arte “Riccione. A contemporary point of view” propone opere di  affermati maestri e giovani artisti dell'arte contemporanea. L’esposizione, curata da Dario Giovanni Sala, ospita 25 artisti, un centinaio le opere disposte lungo un percorso che si offre quale “sguardo” all’interno di  circuito dedicato all’arte contemporanea ma attento alle regole e opportunità di network dei diversi attori e operatori economici e culturali della città.

La mostra rimarrà aperta fino all’8 giugno con i seguenti orari:

dalle ore 16-19 nei giorni feriali; dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 nei giorni festivi.

Sezione artisti “maestri”:  Lorenzo Piemonti, Claudia Poschner, Mario De Leo, Peter Hide 311065, Gianni D’Adda, Luigi De Gennaro, Ugo Mainetti, Pier Giovanni Staderini, Anna Boschi, Giovanni Lo Presti, Piero Conestabo, Giorgio Valmaggia, Giuseppe Monguzzi, Wally Bonafè, Walter Ravizza, Leonid Tishkov, Semen Motolyanets.

Sezione artisti “emergenti”:  Omar Galletti, Anna Redaelli, Francesco Bertolotti, Nikolinka Nikolova, Francesco Battista “Arlek G. Rodriguez”, Giovanni Sacco, Alessandro Casetti, Antoni Pinent.

Un’iniziativa dell’Istituzione Riccione per la cultura in collaborazione con

1. , via Flaminia 185/G, Rimini. www.collezionearte.it

***************

Nell’ambito della mostra ''Romagna Liberty. Ville e opere d'arte Liberty in Romagna tra Otto e Novecento'' promossa dalla Fondazione Cicchetti Fontanesi Pantaleoni

“Gustav Klimt: il potere della seduzione”

Incontro con Andrea Speziali, curatore della mostra, che presenterà il dipinto attribuito a Gustav Klimt “Ritratto di Nobildonna

Sabato 26 aprile 2014 ore 18

Galleria d'Arte Montparnasse

Ingresso libero

Al termine dell’incontro la visita guidata alla mostra''Romagna Liberty. Ville e opere d'arte Liberty in Romagna tra Otto e Novecento'' visitabile fino al 31 luglio. La mostra ‘‘Romagna Liberty’’ propone un viaggio a ritroso nel tempo capace di fare rivivere, tramite immagini e una importante documentazione, l'epoca dorata che trasmise il suo ottimismo anche in architettura, che ha visto nascere il turismo in riviera e che ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città.

Galleria d’Arte Montparnasse5 aprile – 31 luglio 2014 Viale Ceccarini, 19Riccione (Rn) 47838www.romagnaliberty.it | info@romagnaliberty.it Fondazione Cicchetti Fontanesi Pantaleoni Onlus Tel: 0541 60 28 13 | Mobile: (+39) 320 044 579 8Fax: 0541 60 64 53info@fondazionecicchettifontanesipantaleonionlus.com Apertura al pubblico:Sabato e domenica (incluse festività) da aprile a maggio: dalle ore 16 alle 19,30; giugno e luglio tutti i giorni dalle 20 alle 24Sempre aperto su prenotazione per scuole e gruppi e per visite guidate. Ingresso libero.

***************

La Mostra  permanente d’arte è aperta anche nei giorni venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile dalle ore 16 alle 19.

Collezione d'arte civica della Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi

La Galleria   comunale d’arte moderna e contempranea, inaugurata nel 2005 , ha sede a   Villa Franceschi , elegante residenza balneare sorta nei primi anni del secolo scorso, accuratamente restaurata e predisposta alla nuova funzione museale. Il villino, estremamente affascinante per la cura dei particolari e l'armonia dell'insieme, è sorto nel primo decennio del secolo scorso, sul modello di quell'eclettismo che stava allora trionfando in Europa e comportava disinvolte contaminazioni tra neogotico, neoclassico ed art nouveau.

La grande semplicità dell'impianto architettonico è impreziosita dalla sala semiesagonale con il terrazzo sovrastante che si protende sul giardino e dalla torretta con il belvedere finestrato. Di particolare pregio sono le decorazioni esterne e gli elementi di ferro e ghisa con accenni a decori liberty che conferiscono ritmo e fascino alla facciata.

Nelle sale della Villa sono oggi esposte, in felice accordo con parte degli arredi originali, tra cui alcuni interessanti dipinti, la   Collezione   d'arte civica , formatasi in stretta connessione con la vicenda turistica della Riccione novecentesca  mediante  donazioni, acquisti e importanti Premi, e la prestigiosa "Collezione Arcangeli" di proprietà della Regione Emilia Romagna rappresentativa dell'ambiente artistico bolognese del secondo dopoguerra, particolarmente vivo in quegli anni.

Il   percorso espositivo , che si apre con un'opera settecentesca del bologneseMauro Tesi, si articola in nove sale e presenta i tratti salienti della storia artistica del '900 e segnatamente dell'ultimo mezzo secolo. In particolare sono fruibili al pubblico dipinti, sculture, disegni ed esemplari grafici delle poetiche figurative dell'arte contemporanea, tra questi opere di   Alberto Burri, Alberto Sughi, Vincenzo Satta, Virgilio Guidi, Pompilio Mandelli, Mattia Moreni, Luciano Minguzzi, Renato Birolli e Ennio Morlotti, Enrico Baj, Amleto Montevecchi .

Villa Franceschi è sede di mostre temporanee che si avvicendano nel corso dell'anno alle collezioni permanenti. La Galleria svolge con continuità iniziative di divulgazione e didattica.

La Galleria  è aperta anche nei giorni festivi e prefestivi (compresi venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile) dalle ore 16 alle 19. L’ingresso è libero

In allegato: il dipinto attribuito a Gustav Klimt “Ritratto di Nobildonna”la Galleriacomunale d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi

Maurizio Catenacci

tel 0541 608341

stampa@comune.riccione.rn.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 24 Aprile 2014