Descrizione
Giovedì 13 febbraio alle 21, il Palazzo del Turismo ospiterà lo scrittore e giornalista Mattia Ferraresi, che, partendo dal suo ultimo libro intitolato “I demoni della mente” (Mondadori, 2024), dialogherà con gli Amici di Andrea Aquilano, l’associazione che ha organizzato l’evento in collaborazione con il centro culturale Il Portico del Vasaio. Nel corso della serata si discuterà di temi di grande attualità, offrendo interessanti spunti di riflessione al pubblico: dalla disinformazione alla diffusione delle teorie del complotto, fino al crescente scetticismo nei confronti della realtà.
Il libro analizza come nascono e si diffondono le convinzioni complottiste, mettendo in luce il fascino sottile ma pericoloso di credenze che minano la fiducia nelle istituzioni e nella scienza. Attraverso storie di cronaca, vicende politiche ed episodi del recente passato, Ferraresi racconta un’epoca in cui si tende a dubitare di tutto e al tempo stesso a credere a qualsiasi narrazione alternativa. “I demoni della mente” invita il lettore a riflettere sul modo in cui interpretiamo la realtà, ponendo una domanda fondamentale: “Cosa ho davanti?” anziché domandarsi ossessivamente “Cosa c’è dietro?”.
L’evento, a ingresso libero, è patrocinato dal Comune di Riccione.
BIO
Mattia Ferraresi, modenese, giornalista del quotidiano “Domani”, è stato corrispondente da New York per “Il Foglio” e ha scritto per “New York Times”, “Wall Street Journal”, “Boston Globe”, “Foreign Policy” oltre che per “Panorama”, “Rolling Stone”, “Il Giornale” e altre testate. È coautore di “Obama. L’irresistibile ascesa di un’illusione” (Rubbettino, 2010) e autore di “Politica americana. Una piccola introduzione” (Luiss University Press, 2016), “La febbre di Trump” (Marsilio, 2016), “Il secolo greve” (Marsilio, 2017), “Solitudine. Il male oscuro delle società occidentali” (Einaudi, 2020).
Contenuti correlati
- “Vertigine X”: uno spettacolo ambientato a Riccione sul senso della vita
- Musica sotto le stelle a Riccione Abissinia tra jazz, rock e balli romagnoli
- Intervento per il controllo della velocità in prossimità della “Curva del Fattore”
- Francesco Renga conquista Riccione: piazzale Roma gremito per la seconda serata di Riccione Summer Music Lunedì arrivano i Gemelli diversi
- “Come sale sulla pelle”: Anna Pavignano apre la nuova edizione della rassegna letteraria riccionese
- Passeggiata storica nel cuore di Riccione Paese: una serata tra memoria, racconti e luoghi simbolo
- Francesco Renga apre a Riccione un weekend ricco di eventi per tutti, tra musica, cinema, cultura e sport
- “Schegge” di musica e poesia a Riccione, Giorgio Poi sulla spiaggia all’alba con un live intimo e visionario
- Controlli della Polizia locale: sanzionati dieci esercizi per occupazione abusiva di suolo pubblico
- Heidi Maier, 63 estati a Riccione: una vita di amore e fedeltà alla città
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025, 10:50