Descrizione
La Polizia locale, effettuando verifiche lungo i principali assi commerciali, ha sanzionato dieci attività economiche che non avevano mai presentato alcuna istanza per il rilascio di autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico, occupando invece con tavoli, sedie e attrezzature su delle aree destinate al pubblico passaggio.
Queste attività sono state sanzionate ai sensi del Codice della strada e ai titolari è stata intimata la rimozione delle opere abusive a proprie spese. A tali accertamenti seguiranno opportuni controlli mirati per verificare l’ottemperanza a tale obbligo con l’eventuale e conseguente segnalazione alla Prefettura per l’emissione dell’ordinanza di rimozione coattiva nel caso di accertata inadempienza.
La sindaca potrà ordinare l’immediato ripristino dello stato dei luoghi a spese degli occupanti e la chiusura dell’esercizio fino all’adempimento dell’ordine e del pagamento delle spese, e comunque per un periodo non inferiore a cinque giorni.
In ogni caso è scattata la segnalazione alla Guardia di Finanza in quanto l’occupazione abusiva era praticata al fine di scopi commerciali e tale illecito prevede la chiusura condizionata dell’esercizio.
Tali occupazioni infatti, oltre alla carenza del titolo abilitativo, arrecano grave pregiudizio alla sicurezza stradale dei pedoni, determinando anche pericoloso intralcio alla circolazione dei veicoli.
Il controllo del territorio e l’attenzione che quotidianamente la Polizia locale di Riccione pone a garanzia della tutela dell’interesse pubblico sono sempre molto alti.
A cura di
Contenuti correlati
- Ciné in città: folla entusiasta per Peppe Iodice e “Il Polpettone” dei riccionesi Alberto Magnani e Andrea Pecci
- Dopo il triplo trionfo del Maradona, Geolier sbarca al Riccione Music City
- Scuole sicure: al via i lavori di adeguamento antincendio per la palestra della scuola primaria ‘Annika Brandi’
- La campionessa paralimpica Giusy Sbaglio al Festival del Sole
- L’amministrazione comunale di Riccione presenta lo Star Museum: l’ex fornace Piva si trasforma nel nuovo polo culturale dell’immaginario tra storia, archeologia e tendenze
- A Villa Franceschi inaugurata la mostra “Pianosequenza” di Adolfo Franzò e in piazzale Ceccarini il via di “Ciné in città” con proiezioni e ospiti speciali
- Guasto alla draga, revocato il divieto temporaneo di balneazione al porto canale
- Riccione si tinge di rosso: il World Ducati Week 2026 accende la Perla Verde
- Enrico Brignano arriva a Riccione con “Bello di mamma!”: domani in piazzale Roma l’unica tappa emiliano-romagnola del tour estivo
- Riccione festeggia i suoi nuovi ambasciatori: importante riconoscimento a due famiglie, una belga e una tedesca
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 10:59