Descrizione
Venerdì 31 gennaio (ore 18) la sala conferenze del Centro della pesa ospita la presentazione del libro “Se bastasse l’amore” (edizioni Piemme, 2024), a cura dell’autrice Arianna Gnutti, organizzata dall’associazione di volontariato “Il tempo delle ciliegie” e patrocinata dal Comune di Riccione.
Il libro è “una storia vera di anoressia e speranza” e racconta la storia di Maria Beatrice, figlia dell’autrice, una ragazza che, all’alba dell’adolescenza, precipita nell’abisso dell’anoressia. Attraverso le pagine, Arianna Gnutti narra il doloroso percorso di sofferenza, resilienza e amore che accompagna la malattia psichiatrica della figlia, tra difficoltà di accesso alle cure e il prezioso supporto del personale sanitario. È una testimonianza toccante e coinvolgente che esplora i meccanismi mentali alla base della malattia, la solidarietà tra madri, la forza necessaria per affrontare i momenti più bui e la speranza che alimenta la lotta quotidiana. Un libro coraggioso e indispensabile per comprendere che vincere l’anoressia richiede più dell’amore.
La presentazione del libro sarà l’occasione per un incontro pubblico sul tema dei disturbi alimentari, durante il quale l’autrice dialogherà con il pubblico sulla sua esperienza di madre, lasciando spazio alle domande e agli interventi di condivisione sull’argomento moderati dalla presidente dell’associazione “Il tempo delle ciliegie”, Sabrina Ragni.
Da anni, “Il tempo delle ciliegie” svolge attività di sensibilizzazione sulle malattie legate al cibo – anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata ecc. – e offre supporto a chi soffre di queste patologie, ai loro familiari e amici, sostiene e aiuta chi si trova a dover affrontare il difficile percorso dei Dca (disturbi del comportamento alimentare). L’associazione organizza incontri con specialisti del settore, promuove gruppi di auto-aiuto e di sostegno reciproco tra familiari, realizza una rete di relazioni e scambi con le istituzioni del territorio, si propone come punto di incontro dove poter condividere le proprie esperienze.
Luoghi
Contenuti correlati
- “Come sale sulla pelle”: Anna Pavignano apre la nuova edizione della rassegna letteraria riccionese
- Passeggiata storica nel cuore di Riccione Paese: una serata tra memoria, racconti e luoghi simbolo
- Francesco Renga apre a Riccione un weekend ricco di eventi per tutti, tra musica, cinema, cultura e sport
- “Schegge” di musica e poesia a Riccione, Giorgio Poi sulla spiaggia all’alba con un live intimo e visionario
- Controlli della Polizia locale: sanzionati dieci esercizi per occupazione abusiva di suolo pubblico
- Heidi Maier, 63 estati a Riccione: una vita di amore e fedeltà alla città
- Domani al via Cinema nel Parco agli Olivetani con il film "Io sono ancora qui", sabato c’è "Ritrovarsi a Tokyo", domenica "Parthenope"
- Nuovo ponte per viale D’Annunzio: lavori al via dopo l’estate
- “Riccione Basket Cup 2025”: nella Perla Verde arrivano le big della Legadue
- Riccione approva le linee guida per il nuovo Piano urbanistico generale: ambiente, qualità urbana e partecipazione al centro della visione futura della città
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 13:51