Descrizione
Partiranno ufficialmente la prossima settimana i lavori di manutenzione straordinaria per il secondo stralcio dei marciapiedi di viale D’Annunzio. L’intervento, che interesserà il tratto compreso tra viale Paisiello e piazzale Azzarita, porterà a compimento la riqualificazione complessiva dell’asse stradale per un investimento totale di 700.000 euro, di cui 200.000 euro destinati a questa fase conclusiva. L'obiettivo dell'amministrazione è terminare le opere entro l’inizio della stagione estiva, restituendo alla città un percorso pedonale di circa 800 metri totalmente rinnovato e più ricco di alberature.
Questa nuova fase segue il completamento del primo lotto di lavori, che ha interessato la zona tra il porto e viale Paisiello. Grazie a una gestione efficiente, quel tratto è stato restituito alla piena fruibilità in anticipo rispetto alle previsioni, terminando prima delle festività natalizie dello scorso anno.
L’opera di riqualificazione si è resa necessaria per ripristinare la sicurezza dei pedoni in una zona ad alta densità turistica, dove il piano stradale risultava fortemente ammalorato a causa dell'azione delle radici delle alberature. Il progetto prevede non solo il rifacimento degli asfalti, ma una vera e propria valorizzazione paesaggistica: in linea con il piano del verde approvato, il Comune potenzierà il patrimonio arboreo, integrando la messa in sicurezza con un nuovo decoro urbano.
Dopo i lavori conclusi in anticipo al primo tratto si procederà quindi con l'ultimo cercando di minimizzare i disagi e offrire a residenti e turisti una strada bella e riqualificata.
Contenuti correlati
- Domani l’incontro con i cittadini di San Lorenzo e Punta dell’Est
- Riccione celebra San Valentino con l’ambiente: arriva il “Green Love Weekend” promosso da Futuro Verde
- “Le parole per dirlo”: al via in biblioteca il ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Giorno del Ricordo: commemorazione delle vittime delle foibe al Giardino Norma Cosetto
- Giorno del Ricordo: cerimonia il 10 febbraio per commemorare le vittime delle foibe
- Viale San Martino si trasforma per Martedì Grasso: arriva “Il Carnevale del viale è Disney”
- La Lega Navale Italiana di Riccione, presidio dell’identità marittima nella candidatura a Capitale italiana del mare 2026
- Danza, musica e grandi storie: a “Cineracconti” protagonista il fascino del musical con Paolo Pagliarani
- Una nuova rotatoria sperimentale per rendere più sicuro l’incrocio tra viale Lombardia e viale Bergamo
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 14:09