Salta al contenuto principale

Giorno del Ricordo: cerimonia il 10 febbraio per commemorare le vittime delle foibe

L’omaggio delle autorità cittadine si svolgerà nel giardino dedicato a Norma Cossetto, simbolo della memoria delle vittime del confine orientale

Data :

7 febbraio 2026

Autorità e forze dell'ordine riunite davanti alla targa del Giardino Norma Cossetto per la cerimonia del Giorno del Ricordo.
Municipium

Descrizione

Martedì 10 febbraio si terrà la cerimonia in occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, con l’obiettivo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

L’evento si svolgerà alle ore 12:00 presso il giardino tra i viali San Martino, Limentani, Da Verrazzano e la ferrovia.

Alla presenza delle autorità e della cittadinanza, sarà deposta una corona d’alloro nel parco dedicato a Norma Cossetto, giovane studentessa universitaria dell’Istria Italiana, tragicamente uccisa all’età di 23 anni. Norma Cossetto oggi è un simbolo della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Torturata, violentata e gettata in una foiba, la giovane istriana rappresenta il sacrificio di tutte le vittime di quella drammatica pagina di storia.

La commemorazione rappresenta un momento di riflessione e memoria collettiva, per onorare le vittime e mantenere viva la consapevolezza della storia del nostro confine orientale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 13:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot