Descrizione
Proseguono gli appuntamenti di “Cineracconti”, il ciclo di incontri curato dall’associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca, dedicato all’esplorazione dei legami tra la settima arte, la storia e la letteratura. Il prossimo appuntamento, in programma mercoledì 11 febbraio alle 17 presso la sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio 10), vedrà protagonista il critico cinematografico Paolo Pagliarani nell’incontro dal titolo “Musical… che passione!”.
L’appuntamento si propone come un viaggio alla scoperta dell’evoluzione di un genere che ha segnato la storia del cinema, fondendo in un unico spettacolo narrazione, musica e danza. Pagliarani analizzerà le caratteristiche di questo linguaggio universale, dove le colonne sonore e le canzoni diventano parte integrante del racconto e il movimento coreografico arricchisce la messa in scena. Attraverso aneddoti e curiosità supportati da immagini, il critico ripercorrerà i momenti salienti di un genere capace, come pochi altri, di coniugare il grande spettacolo con la forza emotiva delle melodie.
L’appuntamento di “Cineracconti” rappresenta un’occasione preziosa per approfondire il linguaggio cinematografico attraverso una delle voci più autorevoli del territorio. Paolo Pagliarani ha infatti dedicato l’intera attività professionale alla cultura e alla settima arte: già curatore di rassegne per realtà di rilievo come il Supercinema di Santarcangelo, il Cinema Teatro Tiberio e gli Agostiniani di Rimini, vanta una lunga esperienza con “Cartoon Club”, il festival internazionale dedicato all’animazione e al fumetto, e ricopre attualmente l’incarico di responsabile dell’ufficio stampa del Tiberio.
A guidare il racconto sarà non solo la sua competenza tecnica, ma anche una profonda passione personale per il musical: un interesse che lo porta regolarmente a seguire da vicino le grandi produzioni internazionali a Londra, una delle capitali mondiali d’elezione per il teatro musicale.
La rassegna “Cineracconti” proseguirà con nuovi appuntamenti volti a indagare i diversi linguaggi del cinema e i suoi grandi interpreti: il 18 febbraio Roberto Gambuti illustrerà “Il business dei sogni. Una storia non hollywoodiana del cinema americano”, il 25 febbraio Daniele Gualdi tratterà il percorso sull’arte di Mario Martone dal titolo “Dal teatro al cinema”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Contenuti correlati
- Riccione: Piadina, sardoncini, musica e tradizione con la storica “Festa della Rustida”
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Il dramma del mare e il mito di Sisifo: il messaggio eco-artistico di Alina Tofan tra specchi d’acqua e plastica
- Travel Blogger Experience a Riccione: la città raccontata dai creator
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Riccione festeggia due nuove centenarie: l’omaggio della città a Maria e Concetta, pilastri di famiglia e memoria
- Riccione si conferma capitale del trampolino: torna l’Aere Trampoline Cup, gara internazionale giovanile per categorie d’età con le scuole in prima linea
- Grande partecipazione alla “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”: il Parco della Resistenza cuore pulsante della comunità
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 08:48