Descrizione
Emozioni, perdite e il rapporto con il proprio corpo sono i temi al centro del ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca comunale di Riccione dal titolo “Le parole per dirlo”. L’iniziativa, rivolta ai genitori e agli educatori, propone una riflessione sulla crescita emotiva dei bambini attraverso la lettura condivisa di albi illustrati. La rassegna, che prevede tre incontri con Elena Barosi, psicologa e psicoterapeuta, si svolgerà negli spazi della biblioteca comunale (viale Lazio, 10), con ingresso gratuito su prenotazione. Tutti gli incontri, con inizio alle 10, avranno una durata di circa due ore.
Il primo appuntamento è in programma sabato 14 febbraio ed è dedicato al tema “Emozioni, queste s(conosciute): come parlarne insieme?”. Un’occasione per riflettere su come aiutare bambini e ragazzi a riconoscere e condividere ciò che provano, utilizzando la lettura come strumento di ascolto e dialogo.
Il secondo appuntamento, sabato 21 febbraio, affronta un tema delicato e spesso difficile da nominare: “Lutti, cambiamenti e separazioni: elaborare le perdite”. L’incontro offrirà spunti per accompagnare i più piccoli nei momenti di trasformazione e di perdita, aiutandoli a dare un senso alle assenze e ai cambiamenti attraverso storie e immagini.
Il ciclo si conclude sabato 28 febbraio con “Il corpo: da oggetto tabù a oggetto di dialogo”, un momento di confronto su come parlare del corpo, delle sue trasformazioni e dei suoi confini, superando imbarazzi e silenzi, e promuovendo una comunicazione rispettosa e consapevole.
Per informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.riccione.rn.it e tel. 0541 600504.
Luoghi
Contenuti correlati
- Domani l’incontro con i cittadini di San Lorenzo e Punta dell’Est
- Riccione celebra San Valentino con l’ambiente: arriva il “Green Love Weekend” promosso da Futuro Verde
- Giorno del Ricordo: commemorazione delle vittime delle foibe al Giardino Norma Cosetto
- Giorno del Ricordo: cerimonia il 10 febbraio per commemorare le vittime delle foibe
- Viale San Martino si trasforma per Martedì Grasso: arriva “Il Carnevale del viale è Disney”
- La Lega Navale Italiana di Riccione, presidio dell’identità marittima nella candidatura a Capitale italiana del mare 2026
- Danza, musica e grandi storie: a “Cineracconti” protagonista il fascino del musical con Paolo Pagliarani
- Una nuova rotatoria sperimentale per rendere più sicuro l’incrocio tra viale Lombardia e viale Bergamo
- Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 10:27