Descrizione
Emozioni, perdite e il rapporto con il proprio corpo sono i temi al centro del ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca comunale di Riccione dal titolo “Le parole per dirlo”. L’iniziativa, rivolta ai genitori e agli educatori, propone una riflessione sulla crescita emotiva dei bambini attraverso la lettura condivisa di albi illustrati. La rassegna, che prevede tre incontri con Elena Barosi, psicologa e psicoterapeuta, si svolgerà negli spazi della biblioteca comunale (viale Lazio, 10), con ingresso gratuito su prenotazione. Tutti gli incontri, con inizio alle 10, avranno una durata di circa due ore.
Il primo appuntamento è in programma sabato 14 febbraio ed è dedicato al tema “Emozioni, queste s(conosciute): come parlarne insieme?”. Un’occasione per riflettere su come aiutare bambini e ragazzi a riconoscere e condividere ciò che provano, utilizzando la lettura come strumento di ascolto e dialogo.
Il secondo appuntamento, sabato 21 febbraio, affronta un tema delicato e spesso difficile da nominare: “Lutti, cambiamenti e separazioni: elaborare le perdite”. L’incontro offrirà spunti per accompagnare i più piccoli nei momenti di trasformazione e di perdita, aiutandoli a dare un senso alle assenze e ai cambiamenti attraverso storie e immagini.
Il ciclo si conclude sabato 28 febbraio con “Il corpo: da oggetto tabù a oggetto di dialogo”, un momento di confronto su come parlare del corpo, delle sue trasformazioni e dei suoi confini, superando imbarazzi e silenzi, e promuovendo una comunicazione rispettosa e consapevole.
Per informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.riccione.rn.it e tel. 0541 600504.
Luoghi
Contenuti correlati
- Allerta meteo arancione a Riccione per forti temporali
- G20Spiagge, temperature record nell’estate 2026: nuovi scenari per il turismo delle coste italiane
- Il mito di Pantani fa battere il cuore di Riccione: sabato 12 settembre il via da piazzale Roma
- L’eleganza dei motori conquista il cuore di Riccione: in viale Ceccarini il concorso riservato a Mercedes SL e Ferrari
- L’estate degli street tutor: soccorsi anziani, bimbi smarriti e prevenzione dei diverbi. In autunno gli interventi su videosorveglianza e illuminazione
- Settant’anni di ricordi nella Perla Verde: la famiglia Marzocchi e il figlio Vittorio nominati nuovi Ambasciatori di Riccione
- Tiro con l’arco, trionfo per l’ASD Arco Club Riccione ai "Campionati italiani Targa": pioggia di titoli e medaglia d’oro per la sedicenne riccionese Rebecca Pecci
- Riccione rivive la tradizione della pesca alla tratta: la storia del mare torna protagonista in spiaggia
- “I cercatori di stelle” di Angela Filippini in mostra a Villa Franceschi, tra materia, memoria e trasformazione
- Trasporti socio-sanitari, visite mediche e spesa: al via i nuovi servizi di accompagnamento nel Distretto di Riccione
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 10:27