Il Comune di Riccione promuove i Patti di collaborazione per la gestione condivisa delle aree ortive

Entro venerdì 13 giugno (ore 12) cittadini e associazioni operanti nella dimensione della responsabilità sociale e non per profitto potranno presentare le proposte per l’utilizzo collettivo delle aree ortive

Data :

3 maggio 2025

Il Comune di Riccione promuove i Patti di collaborazione per la gestione condivisa delle aree ortive
Municipium

Descrizione

Il Comune di Riccione ha pubblicato l’avviso per la promozione dei Patti di collaborazione, finalizzati all’amministrazione condivisa delle aree ortive comunali. L’obiettivo è incentivare attività di cura, gestione e valorizzazione delle aree ortive individuate dalla Giunta comunale, situate in via Piemonte, dotata di struttura e deposito attrezzi, e in via Empoli, dove è presente una casetta adibita a deposito.

L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del “Regolamento sulla collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani e per la realizzazione di progetti di pubblica utilità” e del “Regolamento per l’assegnazione e la gestione di orti delle aree ortive comunali”.

Attraverso questa iniziativa, il Comune intende promuovere la sottoscrizione di Patti di collaborazione per la gestione di spazi pubblici a uso collettivo, con particolare attenzione alle aree ortive, coinvolgendo attivamente i cittadini.

Chi può partecipare

L’avviso è destinato a cittadini singoli o associati, anche riuniti in formazioni informali o con natura imprenditoriale, purché operanti nella dimensione della responsabilità sociale e non in attività di profitto. In base al Regolamento sui patti di collaborazione, l’amministrazione comunale si riserverà la possibilità di valorizzare le proposte provenienti da associazioni con sede legale a Riccione e/o iscritte al Registro unico del terzo settore (Runts) qualora risultino più funzionali a garantire l’efficacia delle attività proposte.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata entro e non oltre le ore 12 di venerdì 13 giugno 2025.

Le proposte saranno valutate dall’ufficio competente, che verificherà i requisiti di ammissibilità. In caso di esito positivo, verrà avviato un percorso di co-progettazione volto a definire i contenuti del Patto di collaborazione. Nel caso in cui per una stessa area vengano presentate più proposte da soggetti diversi, si procederà attraverso apposite procedure partecipative, volte a favorire il dialogo e la collaborazione tra i proponenti, con il supporto del Responsabile unico del procedimento.

Il Patto di collaborazione sottoscritto con il Comune avrà una durata compresa tra un minimo di due e un massimo di quattro anni, con possibilità di proroga.

Le proposte dovranno essere inviate al Comune di Riccione – Settore Servizi alla persona e alla famiglia – Socialità di quartiere, tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo: comune.riccione@legalmail.it, oppure consegnate a mano presso l’Ufficio Cittadinanza attiva e socialità, in viale Flaminia 41/A.

Tutti i dettagli relativi all’avviso, alle modalità di partecipazione e al modello di proposta sono disponibili sul sito istituzionale: www.comune.riccione.rn.it

Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot