Salta al contenuto principale

Il 25 luglio a Riccione la “Pastasciutta antifascista”: una festa di libertà, memoria e condivisione

In piazzale Matteotti pastasciutta offerta a tutti per ricordare la storica iniziativa della famiglia Cervi nella piazza di Campegine

Data :

22 luglio 2025

Il 25 luglio a Riccione la “Pastasciutta antifascista”: una festa di libertà, memoria e condivisione
Municipium

Descrizione

In occasione dell’ottantaduesimo anniversario della caduta del fascismo, anche quest’anno Anpi Riccione organizza la “Pastasciutta antifascista”, un appuntamento simbolico e partecipato che si terrà giovedì 25 luglio alle ore 20 in piazzale Matteotti.

La manifestazione si ispira alla storica iniziativa della famiglia Cervi, che il 25 luglio 1943 – giorno della destituzione e dell’arresto di Benito Mussolini – offrì un piatto di pastasciutta a tutti i presenti nella piazza di Campegine per celebrare quel momento di liberazione collettiva.

Anche Riccione, come molte altre città italiane, rinnova questo gesto simbolico di memoria e condivisione, offrendo pastasciutta gratuita in una serata dedicata ai valori sempre attuali della pace e della libertà. Un gesto simbolico rinnovato nella piazza che porta il nome di Matteotti a cui, nel giorno del centenario della sua barbara uccisione per mano fascista, nel 2024, l’amministrazione ha dedicato un totem.

 

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 13:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot