Descrizione
Nei giorni scorso è stato avviato un tavolo di sviluppo del Piano strategico della città di Riccione con gli operatori balneari, considerando la spiaggia come elemento fondamentale per l'identità, l'economia e la competitività turistica del territorio.
Un primo incontro ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale, Roberto Giovannini, partner di KPMG e responsabile del Piano strategico del turismo di Riccione, e delle associazioni che rappresentano gli operatori balneari.
L'obiettivo è definire un nuovo modello degli stabilimenti balneari, capace di rispondere alle trasformazioni nel turismo e alle nuove esigenze dei visitatori, mantenendo il legame con la tradizione che caratterizza la spiaggia di Riccione. Il progetto mira a orientare l’evoluzione del comparto balneare verso standard qualitativi ancora più elevati, maggiore sostenibilità ambientale, accessibilità e innovazione, sempre considerando le caratteristiche della nostra domanda turistica attuale, della tipologia di turista che vogliamo attrarre e salvaguardando le peculiarità vincenti della nostra offerta
Il percorso prevede diverse fasi: si partirà da un'analisi del contesto attuale per identificare punti di forza e criticità, studiando esperienze virtuose in Italia e all'estero, con attenzione a non snaturare la nostra tipicità. Successivamente, si svolgeranno tavoli tematici su qualità dell'offerta turistica, sostenibilità ambientale, accessibilità degli spazi e modelli gestionali, oltre a interviste con operatori balneari per raccogliere contributi concreti.
Il nuovo modello rappresenterà un riferimento strategico e operativo per la successiva redazione del Piano dell’arenile e per definire i criteri tecnico-qualitativi nei futuri bandi per le concessioni balneari.
“La spiaggia è un elemento distintivo della nostra città — ha dichiarato la sindaca Daniela Angelini —. Vogliamo costruire un modello innovativo di stabilimento balneare.”
All’incontro convocato dalla sindaca Daniela Angelini con l’assessore al Demanio e Urbanistica Christian Andruccioli, erano presenti tutti i rappresentanti degli operatori balneari.
L’amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza del ruolo della Regione Emilia-Romagna che sarà coinvolta per garantire coerenza normativa e supporto tecnico.
L’avvio operativo delle attività è previsto per la fine dell’estate.
Contenuti correlati
- Riccione: arrivano i “Piccoli mostri in viale”, una festa di Halloween per tutti i bambini
- Riccione rinnova il verde urbano: nuove piante per la sicurezza e la sostenibilità
- In Paese si scalda subito la festa: oggi dolcezza e Moka Club, domani il compleanno in piazza
- Riccione teatro porta in Libano la nuova scena teatrale italiana
- Riccione in festa per il compleanno e non solo: arte, tradizione, cultura e iniziative per il mare e gli animali
- Il canile intercomunale si rinnova: in arrivo il nuovo gattile e aree più accoglienti e maggiori servizi
- Riccione partecipa all’Adriatic Heroes Day: tutti insieme per un mare più pulito
- Riccione festeggia il compleanno con la dolcezza e la tradizione di “CiocoPaese”, l’arte e la musica di “Sogna Riccione Sogna”
- La Sindaca di Riccione Daniela Angelini ricorda Arturo Florio uomo delle Istituzioni e della comunità
- Zucche, giochi e sapori d’autunno: a Riccione arriva il “pumpkin patch” per tutta la famiglia
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 14:11