Descrizione
Domenica 2 febbraio, alle 17:30, il Palazzo del Turismo di Riccione ospiterà l'inaugurazione di un nuovo affascinante ciclo di incontri e cene a tema archeologico, intitolato “Archeologia del gusto. La storia è servita”, organizzato dal Museo del territorio. Questa serie di eventi, molto apprezzata negli anni precedenti, offre l’occasione di vivere un’esperienza unica che unisce storia, cultura e gastronomia.
Il primo appuntamento si concentrerà sull'Iran, con una presentazione di Matteo Delle Donne su “L'alimentazione nell'Iran protostorico”. L’approfondimento proseguirà a tavola con la cena tematica preparata dagli allievi e dagli insegnanti dell’Istituto alberghiero Severo Savioli. A partire dalle 19:30, gli ospiti saranno accolti presso l’istituto di viale Piacenza, dove potranno gustare un menù ricco di sapori ispirati alla tradizione culinaria iraniana.
Le specialità dell’Iran
La cena include piatti deliziosi come le frittelle di ceci e cipolla, bolani di patate ed erbette con salsa allo yogurt e sfoglie di pane lavash al cardamomo. Non mancheranno le specialità come il kabuli palaw di pollo e riso in agrodolce con uvetta e mandorle, kofta di vitello servite con verza bianca e kefir alla menta, kebab di agnello alla brace accompagnato da salsa piccante e chutney al curry.
Per partecipare alla cena del 2 febbraio è necessario prenotarsi presso il Museo del territorio entro giovedì 30 gennaio con un contributo di 28 euro a persona.
Contenuti correlati
- Riccione teatro porta in Libano la nuova scena teatrale italiana
- Riccione in festa per il compleanno e non solo: arte, tradizione, cultura e iniziative per il mare e gli animali
- Il canile intercomunale si rinnova: in arrivo il nuovo gattile e aree più accoglienti e maggiori servizi
- Riccione partecipa all’Adriatic Heroes Day: tutti insieme per un mare più pulito
- Riccione festeggia il compleanno con la dolcezza e la tradizione di “CiocoPaese”, l’arte e la musica di “Sogna Riccione Sogna”
- La Sindaca di Riccione Daniela Angelini ricorda Arturo Florio uomo delle Istituzioni e della comunità
- Zucche, giochi e sapori d’autunno: a Riccione arriva il “pumpkin patch” per tutta la famiglia
- PPP. Un segreto italiano: Carlo Lucarelli omaggia Pasolini a Riccione
- Karate Riccione: Manuel Cunti conquista il campionato italiano master
- Alienazione dei posti auto nel condominio “Residence hotel Savioli”: nuova seduta pubblica il 30 ottobre
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 09:18