Descrizione
Grande partecipazione e lunghi applausi, sabato 13 ottobre, al Palazzo del Turismo di Riccione per l’incontro-spettacolo dei Terconauti “Una storia di autismo normale”, promosso dall’Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza Asilo d’Infanzia Maria Boorman Ceccarini (Ipab) e patrocinato dal Comune di Riccione. Una sala gremita ha accolto con entusiasmo i fratelli Damiano e Margherita Tercon, protagonisti di un appuntamento molto atteso che ha saputo coniugare riflessione, emozione e ironia.
Damiano Tercon, persona autistica, insieme alla sorella Margherita e a Philipp Carboni, ha dato vita al progetto artistico dei Terconauti: un trio capace di raccontare l’autismo attraverso una narrazione autentica e quotidiana, lontana da stereotipi e pietismi, restituendo al pubblico uno sguardo nuovo, profondo e al tempo stesso leggero.
Conosciuti a livello nazionale anche grazie al libro da cui è stato tratto il film “La vita da grandi”, diretto da Greta Scarano e interpretato, tra gli altri, da Matilda De Angelis, pellicola che affronta i temi dell’autonomia, della crescita e dell’inclusione, assieme ai Terconauti ha partecipato anche Elisa Curzi, psicoterapeuta e analista del comportamento, che ha guidato il pubblico in un momento di approfondimento dedicato al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Presente in sala la sindaca di Riccione, Daniela Angelini, intervenuta per sottolineare il crescente interesse e la sensibilità della cittadinanza verso tematiche importanti come quella dell’autismo e ringraziando l’Ipab per l’organizzazione di un evento capace di coinvolgere e informare la comunità. La tematica dell’autismo, così come altre correlate al benessere e all’inclusione, è affrontata peraltro in maniera strutturata su tutto il territorio provinciale dal Distretto sanitario di Riccione, a conferma di un impegno condiviso e continuativo a favore delle persone e delle famiglie.
Contenuti correlati
- Riccione Paese cambia volto: il nuovo centro storico tra il fresco delle ombreggiature e il fascino della storia
- Lavoro e indipendenza: il nuovo orizzonte per 24 persone con disabilità nel Distretto di Riccione
- Riccione tra cinema, cultura, sport e Carnevale: un fine settimana ricco di appuntamenti per tutti
- Successo di pubblico per la mostra di Roberto De Grandis: prorogata al 15 marzo la retrospettiva a Villa Franceschi
- Riccione 2: al via il rinnovo della rete idrica e la riqualificazione del quartiere con nuovi asfalti e marciapiedi
- Controlli per la sicurezza nel quartiere Alba: la Polizia locale sequestra uno storditore elettrico
- Educazione e speranza: Franco Nembrini a Riccione per riflettere sulle sfide dei giovani
- Nuova Caserma dei Carabinieri, l’Agenzia del Demanio risponde al sollecito del Comune di Riccione: ritardi dovuti al reperimento dei fondi, lavori al via entro l’anno
- Lungomare del Sole, nuovo Centro per l’impiego, telecamere e viabilità più sicura: così ripartono i quartieri Fontanelle, Abissinia e Villa Alta
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 12:17