Descrizione
Un incontro serrato e risoluto si è tenuto questa mattina nella sala giunta del Comune di Riccione.
Convocati su iniziativa delle forze dell’ordine, erano presenti: il capitano dei Carabinieri di Riccione Valerio Monte, il maresciallo comandante di stazione, luogotenente Claudio Cacace, la sindaca Daniela Angelini, l’assessore alla Sicurezza Oreste Capocasa e i rappresentanti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini.
Chiamati al tavolo anche tutti i gestori dei locali con intrattenimento musicale della città, per un confronto diretto su due temi centrali: la tutela della legalità e il contrasto alla vendita abusiva e alla promozione irregolare da parte dei cosiddetti pr.
Il lavoro di presidio e controllo da parte delle forze dell’ordine, come sottolineato anche in apertura, è costante, quotidiano e già da tempo all’ordine del giorno. Tuttavia, la recente circolazione di diversi video sui social, che mostrano episodi di tensione tra gruppi di giovani nei pressi del gazebo di viale Ceccarini, ha rafforzato ulteriormente l’attenzione già alta sul fenomeno, portando a una convocazione dal tono deciso e dal contenuto chiaro: chi partecipa o tollera attività di promozione e prevendita illecita si espone a conseguenze concrete.
“Abbiamo già un Regolamento di polizia urbana che vieta in tutta Riccione ogni forma di prevendita non autorizzata – ha dichiarato la sindaca Angelini – e non ci saranno zone franche: ogni irregolarità verrà sanzionata. Serve responsabilità condivisa da parte di tutti, anche da chi gestisce attività economiche.”
Il capitano Monte ha ribadito che le forze dell’ordine non solo manterranno alto il livello di presidio, ma sono pronte ad agire con determinazione nei confronti di chi consente o favorisce comportamenti contrari alla normativa vigente.
Dal confronto è emersa con forza la volontà condivisa di dare avvio, in tempi brevi, a un sistema di prevendita alternativo, moderno e pienamente legittimato. Una soluzione digitale, tracciabile e regolamentata, capace di garantire trasparenza, controllo e legalità, mettendo fine definitivamente alle pratiche abusive.
“Abbiamo il dovere di trovare una soluzione che tuteli la città, i ragazzi e anche gli imprenditori sani – ha aggiunto Angelini –. Serve un nuovo modello, più sicuro, trasparente e sostenibile. Insieme lo possiamo realizzare.”
L’incontro si è concluso con l’impegno concreto a riconvocarsi a stretto giro per dare forma operativa al nuovo sistema, raccogliendo le disponibilità espresse verbalmente da tutti i gestori presenti.
“Ringrazio di cuore l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza per questa forte presenza istituzionale, che conferma il clima di assoluta sinergia con la nostra amministrazione. È grazie a questa alleanza tra Stato e territorio che possiamo garantire una stagione serena e ordinata per residenti, operatori e turisti”, ha concluso la sindaca.
Contenuti correlati
- Homo homini lupus: la nuova mostra di Marco Morosini a Riccione
- Forte vento: cedimento di una grossa branca di un tiglio in viale Vittorio Emanuele II. Sul posto Polizia locale e tecnici Geat per la messa in sicurezza
- Carta d’identità cartacea: non più valida dal 3 agosto 2026. A Riccione sono 5.000 i documenti da rinnovare: il Comune potenzia i servizi con aperture straordinarie per il rilascio della versione elettronica
- A Riccione la mostra di fine corso del Centro arti figurative che celebra l’arte e la creatività
- Ex colonia Bertazzoni: presentate due manifestazioni d’interesse. Nuova seduta fissata per il 22 maggio
- Inaugurata la rassegna delle scuole di Riccione: premiati i piccoli “Amici a 4 zampe” accompagnati dal cane Zico della Polizia locale
- La sindaca al G20Spiagge ad Arzachena: “Senza case per residenti e lavoratori non c’è futuro per il turismo: Riccione pronta alla sfida del nomadismo digitale”
- Tennis e solidarietà a Riccione: un torneo per sostenere la preparazione di un cane guida
- Il cuore grande della solidarietà torna in sella: dopo l’impresa in cargo bike da Riccione alla Puglia, arriva la nuova “Dade in moto verso la vittoria – Rare disease motorun”
- Kids Family Festival: Riccione nelle case di milioni di italiani grazie alla massiccia campagna promozionale su Cartoon Network di Warner Bros Discovery
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 08:01