Salta al contenuto principale

“La contesa su Picasso”: al Palazzo del Turismo la straordinaria vicenda di due donne-simbolo del Dopoguerra italiano

Prossimo appuntamento domenica 24 agosto con Diego De Silva

Data :

22 agosto 2025

“La contesa su Picasso”: al Palazzo del Turismo la straordinaria vicenda di due donne-simbolo del Dopoguerra italiano
Municipium

Descrizione

Si è svolto ieri sera, giovedì 21 agosto, al Palazzo del Turismo il terzo appuntamento del ciclo estivo “Senza fine – Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione”, che ha visto protagonista la storica dell’arte e saggista Rachele Ferrario con il suo libro La contesa su Picasso. 

In dialogo con Sara Andruccioli, curatrice delle arti visive del Comune di Riccione, Ferrario ha raccontato la straordinaria vicenda di due donne-simbolo del Dopoguerra italiano: Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli, direttrici rispettivamente della Pinacoteca di Brera e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Due figure cruciali nella rinascita culturale del Paese. Al centro della narrazione, la scelta – audace e visionaria – di portare Pablo Picasso in Italia negli anni Cinquanta, in un momento in cui l’artista spagnolo era considerato un simbolo politico, oltre che estetico. Durante la serata Ferrario ha saputo restituire, al numeroso pubblico presente, tutta la forza di questo snodo storico, mettendo in luce il ruolo decisivo che due donne coraggiose hanno avuto nella costruzione di una nuova idea di museo e di cultura pubblica.

 

Domenica 24 agosto: Diego De Silvia 

Il prossimo appuntamento con “Senza fine” è per domenica 24 agosto, sempre alle ore 21:15 in piazzale Ceccarini, e in caso di maltempo all’interno del Palazzo del Turismo, con un atteso protagonista della narrativa italiana contemporanea: Diego De Silva, che porterà in scena un monologo originale, tra ironia, introspezione e osservazione tagliente della realtà: Titoli di coda di una vita insieme. 

PROGRAMMA DEI PROSSIMI INCONTRI

30 agosto 2025
Francesco Gabellini
La pianta del buio (RP Libri)
in dialogo con Gianfranco Lauretano
contrappunti sonori dal vivo di Onorino Tiburzi
Poeta e drammaturgo, Gabellini firma la sua prima opera interamente in italiano: una raccolta densa e visionaria, accompagnata da interventi sonori dal vivo.

5 settembre 2025
Francesco Piccolo
La scrittura in ogni forma: dal cinema alla letteratura, dai giornali alla tv
in dialogo con Emiliano Visconti
segue reading da Momenti di trascurabile felicità e infelicità
Narratore e sceneggiatore pluripremiato, Piccolo ripercorre i molteplici percorsi della sua scrittura, dal cinema alla letteratura, fino alla tv e al giornalismo, con un reading finale tratto dai suoi testi più amati.

 

Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2025, 15:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot