Descrizione
Ieri sera, poco prima delle 21:30, si è verificato un blackout causato da un guasto importante alla cabina primaria in viale XIX Ottobre, attualmente sotto monitoraggio da parte dei tecnici di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Le cause del guasto sono ancora in fase di accertamento.
L'anomalia ha provocato un disservizio elettrico diffuso a macchia di leopardo sul territorio cittadino. I tecnici dell’azienda sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a rialimentare progressivamente tutte le utenze nel giro di un paio d’ore. La situazione è attualmente sotto controllo e la rete è costantemente monitorata per prevenire nuovi disservizi.
E-Distribuzione rende noto che il guasto alla cabina primaria è di natura importante e la sua riparazione richiederà alcuni giorni. Per garantire la continuità del servizio elettrico e gestire i carichi di punta soprattutto nelle ore diurne, sono in fase di collegamento quattro power station mobili e gruppi elettrogeni in punti strategici della città, così da alleggerire la rete e assicurare l’erogazione di energia elettrica.
Durante le operazioni di installazione e collegamento delle power station, non si escludono brevi disalimentazioni temporanee, indispensabili per completare le manovre tecniche in sicurezza. Inoltre, a causa della rete fortemente sollecitata, potrebbero verificarsi ulteriori guasti non prevedibili.
Contenuti correlati
- La Saviolina e il Club Nautico tra i protagonisti della candidatura di Riccione Capitale italiana del mare 2026
- A Riccione torna “Una stanza tutta per te”, la rassegna al femminile tra pagine romance, creatività e benessere
- Rinnovato il protocollo tra Guardia di Finanza di Rimini e Comune di Riccione sui controlli delle agevolazioni sociali
- Lungomare del Sole: partiti i lavori del secondo stralcio
- Tecnologia e formazione: Riccione abbatte le barriere per l’autonomia delle persone con disabilità
- Gran finale per “Piccoli mondi”: Francesca Romana Perrotta omaggia Dolores O’Riordan e i Cranberries
- Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation e lo stupore del mare
- Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare
- Decoro e manutenzione del verde: riconoscimento al Lions Club Riccione per i pini d’Aleppo di viale Corridoni
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2025, 12:22