Descrizione
Riccione compie un passo decisivo verso un futuro più sostenibile basato sull’energia pulita, la cooperazione sociale e il risparmio energetico. È infatti ufficialmente attiva la Comunità energetica rinnovabile (Cer) del Comune di Riccione, che da oggi consente a cittadini, imprese e associazioni di accedere ai contributi a fondo perduto del 40 per cento previsti dal Pnrr per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici.
Prosegue così il percorso che porterà alla crescita in città della Comunità energetica rinnovabile, un progetto innovativo che unisce cittadini, imprese e amministrazione comunale nella produzione, condivisione e utilizzo di energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili. Secondo quanto previsto dalle comunità energetiche, l’energia prodotta e non autoconsumata viene immessa in rete e redistribuita virtualmente tra i membri. In questo modo i partecipanti alla comunità energetica potranno beneficiare del risparmio sulle bollette e di incentivi economici statali.
Come ottenere i fondi Pnrr e aderire alla Cer
Sul portale del Gestore dei servizi energetici (Gse) è già possibile presentare le domande, ma solo dopo aver completato l’adesione alla Cer Comune di Riccione e aver ricevuto la comunicazione formale di accettazione come socio. Le domande potranno essere inoltrate fino al 30 novembre.
Per entrare a far parte della comunità energetica, i cittadini e le imprese devono scaricare la modulistica dal sito www.cercomunericcione.org, compilarla, firmarla e inviarla all’indirizzo info@cercomunericcione.org allegando una copia del documento d’identità (o visura camerale per le aziende) e una bolletta elettrica. L’adesione o la richiesta di informazioni non sono vincolanti, ma rappresentano un primo passo per partecipare attivamente a un progetto che mette al centro sostenibilità ambientale, risparmio energetico e collaborazione sociale.
Per accompagnare i cittadini nel percorso di adesione, dal 4 novembre sarà attivo uno sportello informativo dedicato alla Cer, aperto ogni martedì e giovedì mattina dalle 9:30 alle 12:30 per tutto il mese di novembre. Lo sportello informativo sarà ubicato al piano terra della Sede comunale (viale Vittorio Emanuele II, 2).
Sarà possibile recarsi di persona o prenotare un appuntamento direttamente sul sito della comunità energetica.
Un progetto concreto per la città
La Cer di Riccione, costituita nel 2024 e ora certificata dal Gse, nasce con l’obiettivo di promuovere la produzione e la condivisione di energia pulita tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Il progetto prevede, come primo intervento, l’installazione di un impianto fotovoltaico sperimentale da 10 kilowattora, ampliabile fino a 30 kilowattora, sul tetto del nido d’infanzia comunale di viale Alessandria, nel quartiere Spontricciolo.
Un’iniziativa che punta a ridurre le emissioni di CO₂, contrastare la povertà energetica e trasformare Riccione in una città modello di sostenibilità e innovazione.
Contenuti correlati
- Il Capodanno di Riccione con “Discoteca Romantica”: le grandi hit di Nostalgia90, dj set firmato Max Monti e Claudio Coveri, la voce di Michelle Lufo
- Emporio solidale, il Comune rilancia: aumentano le risorse per il contrasto alla povertà
- La Granfondo Riccione si prepara alla sfida il 3 maggio 2026
- “Foto-grafando”, viaggio nella storia della fotografia per imparare a leggere le immagini
- Al Palazzo del Turismo la commedia dialettale di “Quei dal Funtanele” a scopo benefico
- Riccione si prepara al Capodanno: il 30 dicembre l’energia travolgente dei The Kolors in piazzale Ceccarini
- Judo: la riccionese Caterina Mazzotti si laurea campionessa italiana agli Assoluti di Ostia
- Case popolari, il Comune di Riccione accelera: pronti i dodici nuovi alloggi in viale Piemonte e viale Toscana
- Tante risate per fare del bene: a Riccione torna la rassegna dialettale “La Sgrignarèla”
- Natale in viale Ceccarini al ritmo di “Riccione Elettro Christmas”
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:26