Descrizione
Questa mattina Riccione ha accolto con grande entusiasmo la partenza della tappa Riccione-Sogliano al Rubicone della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Un vero bagno di folla nel centro della città per applaudire i corridori delle squadre World Tour, protagonisti di uno spettacolo straordinario tra colori, emozioni e passione ciclistica.
Dopo la vittoria di Caleb Ewan nella tappa di ieri, oggi i corridori sono partiti da piazzale Ceccarini alle 11,45 per un percorso impegnativo, con oltre tremila metri di dislivello, sulle colline della Romagna: a dare il via è stato l’assessore allo Sport del Comune di Riccione Simone Imola insieme al patron della corsa, Adriano Amici, presidente del Gruppo Sportivo Emilia. Gli atleti e i team soggiornano negli hotel della città per quattro notti, fino a sabato mattina, confermando Riccione come punto di riferimento per il grande ciclismo.
Sono tanti i grandi nomi che spiccano tra i protagonisti della Coppi e Bartali. Le squadre World Tour puntano su nomi di spicco oltre che su giovani talenti. L'Uae Emirates schiera Rafa Majka e Jay Vine, la Ineos risponde con Magnus Sheffield e Caleb Ewan, che ieri ha trionfato nella Ferrara-Bondeno. La Xds Astana si affida ad Alberto Bettiol, Diego Ulissi e Simone Velasco.
Come cambia la viabilità: le strade chiuse e i divieti di sosta
Come già accaduto nella giornata di oggi, sul posto anche domani, per la tappa Riccione-Cesena, saranno presenti numerose pattuglie della Polizia locale, delle forze dell’ordine, i volontari di diverse associazioni e la Protezione civile per gestire al meglio il traffico e cercare di limitare i disagi per gli automobilisti.
I ciclisti si ritroveranno in piazzale Ceccarini per la presentazione delle squadre e le operazioni di firma a metà mattinata (dalle 10,30). Alle 12:15 verrà dato lo start da viale Dante (in prossimità di viale Ceccarini) e i ciclisti si sposteranno lungo viale Milano (zona Grand Hotel) per il via formale, che di fatto è un trasferimento, perché lo start vero e proprio avverrà a Misano, nella zona di Scacciano. Da viale Milano proseguiranno in direzione sud verso viale Torino per poi transitare sui viali Da Verrazzano, Limentani, San Martino, fino a prendere la Statale 16 e i viali Campania e Abruzzi per raggiungere il confine con il Comune di Misano Adriatico. Le strade che rappresentano il percorso di gara saranno chiuse al traffico a partire dalla mezz’ora precedente il via della tappa, mentre la sosta sarà vietata a partire dalle 9 del mattino e le auto in divieto verranno rimosse. Viale Milano, nel tratto compreso tra piazzale Curiel e viale San Martino, sarà chiuso in entrambi i sensi di marcia dalle ore 9 alle 12:30 per consentire la sosta dei mezzi della carovana della Coppi e Bartali.
Contenuti correlati
- Riccione: Toni Servillo, i grandi cori natalizi e i Terconauti accendono un lungo weekend di teatro, musica e divertimento per tutti
- Palestra di viale Abruzzi: approvato il progetto esecutivo del primo stralcio per l’ampliamento e la riqualificazione
- Riccione, il cuore dell’hip hop: siglato l’accordo per il triennio 2026–2028 per il Mc Hip Hop Contest
- La Fiamma Olimpica arriva a Riccione: il 5 gennaio 2026, partenza da viale Milano all’altezza di piazzale San Martino
- Le Finals 2026 di Coppa Italia di pallamano
- Riccione: la campestre “Cross dell’Adriatico” rinviata al 6 dicembre
- Taekwondo: pioggia di medaglie per i giovanissimi atleti dell'Olympic Cattolica e Riccione
- Spettacoli, cultura, sport, musica e solidarietà nel weekend che dà il via al Natale di Riccione
- Riccione: ritmo, musica e trend in crescita agli “International Master Days 2025” di indoor cycling
- Riccione: un fine settimana tra cultura, musica, sport e attività per tutti
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 13:42