Descrizione
Domenica 30 novembre (ore 17), nella Nuova sala Africa (viale Gramsci 39), la quarta edizione di “Piccoli mondi” - la rassegna musicale e teatrale organizzata dalle associazioni Rimini Classica, Strada San Germano e Punto Giovane - invita il pubblico a uno spettacolo dedicato alle famiglie.
Sarà la volta di “Zitto zitto”, lo spettacolo comico e circense per bambini e famiglie firmato da Claudio Cremonesi. In scena da oltre 25 anni, l’artista milanese porta a Riccione la sua esperienza e la straordinaria capacità di rinnovarsi, unita al gusto per l’improvvisazione e il gioco con il pubblico. Poliedrico equilibrista, acrobata, giocoliere e clown, Cremonesi è attivo fin dalla fine degli anni ’80 in piazze, teatri e circhi in Italia e all’estero.
“Zitto zitto” è il suo spettacolo di strada più noto: un susseguirsi di numeri comici, giocolerie inaspettate ed equilibrismi pericolosi. Oggetti di uso quotidiano diventano sorprendenti: valigie da pedalare, scope danzanti, copertoni volanti. Attraverso il dialogo con gli spettatori, prendono forma riflessioni, commenti, citazioni poetiche, battute e gag nel corso di un’esibizione che, pur chiamandosi “Zitto zitto”, in realtà non smette mai di parlare e stupire.
Gli altri appuntamenti di “Piccoli mondi”
Il programma di “Piccoli mondi” prosegue dopo la pausa natalizia, l’11 gennaio: Alberto Bastianelli, insieme al suo ensemble di musicisti, porterà alla Nuova sala Africa il concerto tributo “Ciao Lucio”, dedicato a uno dei più grandi interpreti della musica leggera italiana, autore di capolavori senza tempo come “Anna e Marco”, “Piazza Grande”, “Caruso” e molti altri.
Il 25 gennaio sarà la volta della compagnia Nina Theatre, che presenterà lo spettacolo di teatro di figura e pupazzi “Mettici il cuore”: un lavoro senza parole, in stile cabaret, costruito su brevi quadri divertenti e poetici, capaci di evocare emozioni con leggerezza e ironia. Un progetto applaudito in numerosi festival e teatri internazionali.
La rassegna “Piccoli mondi” si chiuderà l’1 febbraio con la cantautrice e musicista leccese Francesca Romana Perrotta in “Dolly”, un intenso omaggio al leggendario gruppo rock irlandese dei Cranberries.
Gli spettacoli e i concerti di “Piccoli mondi” iniziano alle 17. Il biglietto di ingresso al teatro per famiglie costa 7 euro, quello ai concerti 14 euro e per gli under 14 è previsto il biglietto ridotto al costo di 10 euro. Prevendite su www.liveticket.it/riminiclassica
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione: la riconnessione con l’ambiente parte dall’Arboreto Cicchetti
- “Novecento in riva al mare”: cinque giorni di incontri e performance per l’80° della Repubblica italiana. Tra gli ospiti: Ezio Mauro, Gad Lerner e Benedetta Tobagi
- “Moliendo On Board” trasforma il Metromare in un’esperienza musicale itinerante tra Riccione e Rimini
- Riccione ricorda Angelo Bergamonti: una commemorazione intensa tra memoria e passione
- “21 Madri Costituenti”: inaugurata al Centro della Pesa la mostra per celebrare l’80° anniversario del diritto al voto delle donne
- L’eccellenza del cibo di strada arriva a Riccione: l’International Street Food fa tappa nel parco di Villa Mussolini
- Riccione si trasforma nella capitale dei bambini e dei ragazzi: torna il Kids Family Festival tra scienza, pedagogia e il mondo di Discovery
- Rimini Marathon, ecco il percorso sulle strade di Riccione: divieti di sosta dal mattino e limitazioni temporanee al traffico
- Riccione, una città verde e resiliente tra rigenerazione alberghiera e nuovi parchi fluviali: presentato il nuovo Piano urbanistico generale
- Comunità Marine, la proposta di legge per il riconoscimento dello status speciale approda alla Camera dei deputati
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:11