Descrizione
Venerdì 28 novembre, dalle 20 alle 22, la Sala Granturismo del Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini 11), ospiterà l’incontro pubblico “Il disagio silenzioso dei nostri figli: questi sconosciuti” organizzato dall’associazione sportiva Asar Accademia Calcio, con il patrocinio del Comune di Riccione.
L’iniziativa, aperta a famiglie, educatori e operatori del territorio, vuole essere un momento di riflessione su quei fenomeni che sempre più spesso mettono alla prova il benessere dei giovani e la loro crescita armoniosa: dal bullismo all’isolamento sociale, dall’ansia scolastica alle difficoltà nel rapporto tra genitori e figli, fino alle nuove forme di dipendenza che emergono nella quotidianità dei ragazzi.
“A nome di tutta l’amministrazione ringrazio l’associazione Asar per questa preziosa opportunità offerta alla nostra comunità, in un momento in cui sempre più spesso si sente parlare di episodi di violenza commessi da giovani, fatti che purtroppo colpiscono anche il nostro territorio - osserva l’assessore allo Sport Simone Imola. - Affrontare questi temi diventa fondamentale, non solo per comprenderne le cause, ma anche per sostenere famiglie e genitori che, in prima persona, si trovano a gestire situazioni nuove e difficili. Questo incontro rappresenta un’importante occasione di confronto e offre spunti utili per migliorare, crescere insieme e costruire il benessere dei nostri ragazzi”.
Durante la serata interverranno Giulia Rizzo, psicologa Figc, Stefano Diana, responsabile tecnico regionale Figc–Sgs per l’attività di base, e Sergio Franco, delegato provinciale Figc. La moderazione sarà affidata a Ilaria Generali, psicologa della tutela dei minori e collaboratrice dell’associazione Asar, che guiderà il confronto offrendo spunti utili per comprendere meglio le dinamiche che coinvolgono bambini e adolescenti. All’incontro partecipa anche l’assessore Simone Imola.
Verranno approfonditi i segnali, spesso poco visibili, che possono indicare un disagio nei giovani, insieme alle dinamiche psicologiche che coinvolgono sia chi compie atti di bullismo sia chi li subisce. Si parlerà, inoltre, del ruolo dell’intelligenza emotiva, delle origini della bassa autostima e delle difficoltà che caratterizzano oggi la relazione tra genitori e figli, offrendo chiavi di lettura utili per comprendere comportamenti e fragilità.
Un aspetto centrale sarà la consapevolezza che il “disagio silenzioso” dei giovanissimi non può essere affrontato in solitudine: richiede il contributo di una rete di adulti significativi, capaci di collaborare e di costruire un ambiente protettivo e attento.
L’appuntamento rappresenta quindi un’occasione preziosa per approfondire questi fenomeni e acquisire strumenti pratici per intervenire tempestivamente in situazioni di aggressione, violenza o bullismo.
Contenuti correlati
- Più sicurezza per pedoni e ciclisti: oltre 100.000 euro per nuova illuminazione e messa in sicurezza di attraversamenti protetti
- Riccione Abissinia, tra note vellutate di jazz al mattino e benessere al tramonto
- Serata di festa al Centro di Buon Vicinato: giovedì 6 agosto cena e musica dal vivo a “La Quercia dl’Arvura”
- Street tutor in strada e potenziamento di videosorveglianza e illuminazione pubblica: al via il piano speciale per la sicurezza dell’Alba e del centro
- “Riviera Music Festival”: a Riccione il grande evento live sulla spiaggia di piazzale San Martino
- Riccione: le canzoni di Lucio Battisti accendono piazza Fontanelle, un viaggio tra musica, ricordi e inclusione
- L’energia di Ana Carla Maza conquista la piazza e fa cantare e ballare il pubblico sulle note travolgenti della musica cubana
- Cinema nel Parco 2026: Francesco Lagi ospite a Riccione con Il dio dell'amore
- "Senza fine": Casa Zanarini, i suoi ospiti illustri e la Riccione della Dolce Vita
- La stagione teatrale di Riccione torna allo Spazio Tondelli, prendendo il via il 3 novembre con Lino Guanciale e Gianmarco Saurino
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 14:40