Salta al contenuto principale

Oreste Delucca e Loris Bagli inaugurano le presentazioni di libri de “Il Museo racconta”

Questa sera, martedì 15 luglio, presentazione del libro “Giulio Moderati da Longiano e l’orto botanico riminese del ‘500”, nel giardino del Museo del Territorio

Data :

15 luglio 2025

Oreste Delucca e Loris Bagli inaugurano le presentazioni di libri de “Il Museo racconta”
Municipium

Descrizione

Inaugura questa sera la rassegna di presentazione di libri “Il Museo racconta” con Oreste Delucca e Loris Bagli che alle 21 presenteranno il libro “Giulio Moderati da Longiano e l’orto botanico riminese del ‘500”, un viaggio alla scoperta della Rimini rinascimentale, tra rigore storico e competenza scientifica che hanno ricreato il contesto naturalistico e farmaceutico dell’epoca, offrendo un quadro dettagliato della vicenda dell’orto botanico riminese.

La rassegna prosegue il 22 luglio con il professore Daniele Sacco che presenterà al pubblico il libro “Rimini città ducale della Pentapoli”, un’opera che illustra i processi di trasformazione del paesaggio rurale dal Tardoantico al basso Medioevo, oltre a fornire un rinnovato quadro interpretativo del territorio.

Il 5 agosto il professore Enrico Cirelli e Debora Ferreri illustreranno il libro “Il castello di Rontana. Racconto di una scoperta archeologica”, un’opera sull’insediamento medievale costruito nel territorio di Brisighella, un intero villaggio fortificato che restituisce un quadro molto dettagliato della vita quotidiana dalla sua fondazione all’abbandono, fino agli inizi dell’età moderna.

A chiudere il ciclo di incontri, martedì 26 agosto, sarà Daniele Susini con la presentazione del libro “Vittime e carnefici. Le stragi nazifasciste lungo la Linea gotica orientale”. L’autore propone una dettagliata mappatura delle stragi compiute dai nazifascisti nella provincia di Rimini, offrendo un caso di studio unico per comprendere le dinamiche della violenza in due differenti contesti: da un lato la repressione antipartigiana, dall’altro l’occupazione militare del territorio, finalizzata alla costruzione della Linea Gotica e seguita dalla cruenta battaglia per la conquista di Rimini.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: Museo del Territorio “Luigi Ghirotti” di Riccione, viale Lazio, 10, tel 0541 600113, museo@comune.riccione.rn.it

Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2025, 16:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot