Descrizione
La giunta comunale di Riccione ha deliberato la modifica dell’assetto macrostrutturale dell’ente con decorrenza dal 1° novembre 2025, nell’ambito della riorganizzazione dei servizi socio-sanitari e del servizio sociale territoriale.
Alla luce delle dimissioni volontarie della dirigente del Settore 3 Servizi alla persona e alla famiglia – Socialità di quartiere, Laura Rossi, con decorrenza 1° febbraio 2026, la giunta ha ritenuto necessario provvedere alla continuità gestionale e organizzativa dei servizi.
A tal fine, è stato disposto – in accordo con il Comune di Pesaro – l’utilizzo condiviso di Walter Chiani, attuale dirigente del Servizio alla persona e famiglia del comune di Pesaro, che subentrerà a partire dal 1° novembre 2025.
Il comando sarà a tempo parziale fino al 31 gennaio 2026 salvo proroga a tempo pieno dal 1° febbraio al 30 giugno 2026, assicurando la piena operatività del settore nel periodo di transizione.
Per Walter Chiani si tratta di un ritorno al Comune di Riccione in quanto dal 2009 al 2015 ha ricoperto il medesimo ruolo nel settore Servizi alla persona.
Nel nuovo assetto macrostrutturale delineato dalla giunta è stata inoltre deliberata la costituzione di una Unità organizzativa autonoma denominata “Servizi socio-sanitari e Servizio sociale territoriale” per consentire il corretto svolgimento delle funzioni di coordinamento e integrazione tra le aree sociale e socio-sanitaria assegnate al settore 3 Servizi alla persona e alla famiglia – Socialità di quartiere del Comune di Riccione, ente capofila del Distretto socio- sanitario.
In altre parole, in coerenza con gli indirizzi dell’Accordo interistituzionale siglato nel 2024 tra gli enti locali del Distretto di Riccione e l’Ausl della Romagna per la gestione associata dei servizi e degli interventi socio-sanitari, verrà istituita una Unità organizzativa con durata temporanea fino alla copertura della posizione dirigenziale che si renderà vacante dal 1 febbraio 2026.
“Ringraziamo la dottoressa Laura Rossi per l'impegno e la professionalità dimostrati in questi anni alla guida di un settore così delicato e cruciale per la nostra comunità - dichiarano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore al Personale Alessandro Nicolardi -. Allo stesso tempo, diamo il benvenuto al dottor Walter Chiani, figura di comprovata esperienza che, grazie all'accordo di comando con il Comune di Pesaro, garantirà la piena continuità e l'ulteriore rafforzamento dei servizi socio-sanitari territoriali in un momento strategico per il nostro Distretto. Siamo certi che svolgerà un ottimo lavoro in questo periodo di transizione e riorganizzazione”.
Contenuti correlati
- Da Reggio Emilia a Riccione: Marina Cavallini è la nuova Ambasciatrice della città
- Scuola: oltre 5.300 studenti pronti a ripartire a Riccione per il nuovo anno scolastico 2026-2027
- Grande partecipazione a Riccione Paese per l’ultima “Passeggiata storica” dell’estate: la città si racconta tra memoria, botteghe e architettura
- Aggiudicata la gestione del chiosco al Parco della Resistenza: attività garantita tutto l’anno con orari stagionali dedicati
- Pino crollato in viale Ceccarini: sarà fatto rimuovere dal proprietario nella giornata di oggi. Appello del Comune ai privati: “Necessaria la cura e la messa in sicurezza delle proprie piante”
- “Settimana europea della mobilità”: Riccione accende i riflettori su due ruote, sostenibilità e vivibilità urbana
- Tra materia e luce: grande partecipazione a Villa Franceschi all’inaugurazione della personale di Angela Filippini
- Viale Giulio Cesare, dal ponte romano a viale Romagna: al via l’intervento di colorazione rossa del percorso ciclopedonale. Le modifiche alla viabilità
- Restyling di corso Fratelli Cervi: il 14 settembre incontro pubblico con residenti e commercianti
- Un nuovo volto per il porto e il litorale: la giunta dichiara il pubblico interesse alla proposta di rigenerazione urbana
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 14:55