Descrizione
La giunta comunale di Riccione ha deliberato la modifica dell’assetto macrostrutturale dell’ente con decorrenza dal 1° novembre 2025, nell’ambito della riorganizzazione dei servizi socio-sanitari e del servizio sociale territoriale.
Alla luce delle dimissioni volontarie della dirigente del Settore 3 Servizi alla persona e alla famiglia – Socialità di quartiere, Laura Rossi, con decorrenza 1° febbraio 2026, la giunta ha ritenuto necessario provvedere alla continuità gestionale e organizzativa dei servizi.
A tal fine, è stato disposto – in accordo con il Comune di Pesaro – l’utilizzo condiviso di Walter Chiani, attuale dirigente del Servizio alla persona e famiglia del comune di Pesaro, che subentrerà a partire dal 1° novembre 2025.
Il comando sarà a tempo parziale fino al 31 gennaio 2026 salvo proroga a tempo pieno dal 1° febbraio al 30 giugno 2026, assicurando la piena operatività del settore nel periodo di transizione.
Per Walter Chiani si tratta di un ritorno al Comune di Riccione in quanto dal 2009 al 2015 ha ricoperto il medesimo ruolo nel settore Servizi alla persona.
Nel nuovo assetto macrostrutturale delineato dalla giunta è stata inoltre deliberata la costituzione di una Unità organizzativa autonoma denominata “Servizi socio-sanitari e Servizio sociale territoriale” per consentire il corretto svolgimento delle funzioni di coordinamento e integrazione tra le aree sociale e socio-sanitaria assegnate al settore 3 Servizi alla persona e alla famiglia – Socialità di quartiere del Comune di Riccione, ente capofila del Distretto socio- sanitario.
In altre parole, in coerenza con gli indirizzi dell’Accordo interistituzionale siglato nel 2024 tra gli enti locali del Distretto di Riccione e l’Ausl della Romagna per la gestione associata dei servizi e degli interventi socio-sanitari, verrà istituita una Unità organizzativa con durata temporanea fino alla copertura della posizione dirigenziale che si renderà vacante dal 1 febbraio 2026.
“Ringraziamo la dottoressa Laura Rossi per l'impegno e la professionalità dimostrati in questi anni alla guida di un settore così delicato e cruciale per la nostra comunità - dichiarano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore al Personale Alessandro Nicolardi -. Allo stesso tempo, diamo il benvenuto al dottor Walter Chiani, figura di comprovata esperienza che, grazie all'accordo di comando con il Comune di Pesaro, garantirà la piena continuità e l'ulteriore rafforzamento dei servizi socio-sanitari territoriali in un momento strategico per il nostro Distretto. Siamo certi che svolgerà un ottimo lavoro in questo periodo di transizione e riorganizzazione”.
Contenuti correlati
- Riccione celebra Halloween per i più piccoli e rende omaggio a Pasolini con Carlo Lucarelli
- Pista di pattinaggio, ruota panoramica, mercatini, il grande albero e gli spettacoli di Servillo, Cevoli e The Kolors. Capodanno con Aquafan e Nostalgia90
- Riccione riceve il premio Agenda Digitale 2025: un modello di innovazione e connettività in regione
- Dalla Giornata della città solare al Parco delle zucche: Riccione festeggia un Halloween all’insegna della sostenibilità
- Riccione: “Un mondo di colori”, la mostra personale di Marina Piccioni
- Riccione si aggiudica il bando Anci: in arrivo 300mila euro per “La città dei ragazzi” all’ex Mattatoio
- Piano triennale dei lavori pubblici 2026-2028: Riccione investe oltre 70 milioni per la rigenerazione della città
- Un nuovo spazio inclusivo per persone con disabilità in viale Arona a Spontricciolo: i lavori saranno conclusi entro il 31 dicembre 2025
- Nuove agevolazioni per la sosta a Riccione Paese: il Comune accoglie le richieste di residenti e commercianti
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 11:52