Descrizione
Comunicato Stampa del Servizio di Protezione Civile
Tutto pronto per il test generale di Alert System. Domani, sabato 7 febbraio alle ore 12:30, i cittadini dei comuni della Riviera del Conca riceveranno la cosiddetta “telefonata zero”. Si tratta di una simulazione fondamentale per verificare l’efficacia del nuovo servizio di protezione civile adottato dai comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano.
Cittadine e cittadini riceveranno una chiamata con un messaggio registrato dai sindaci e dalle sindache che invitano nuovamente a iscriversi al sistema di allertamento locale per ricevere comunicazioni urgenti su eventuali emergenze come allerte meteo, chiusure scuole o altre situazioni di allarme.
Come funziona Alert System
In caso di eventi meteo di particolare rilevanza o emergenze in corso, Alert System consente all’amministrazione comunale di avvisare tempestivamente i cittadini attraverso telefonate pre-registrate e notifiche tramite app, utilizzando liste geolocalizzate o tematiche. Se il cittadino non risponde alla prima telefonata, questa viene ripetuta due volte a distanza di dieci minuti l’una dall’altra: se non si riesce comunque a rispondere, è possibile richiamare il numero dedicato.
Come iscriversi
Per usufruire del servizio di allertamento telefonico è necessaria l’iscrizione volontaria, attraverso l’apposito modulo online o all’Ufficio relazioni con il pubblico dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30.
I link per la registrazione online sono i seguenti:
-
Cattolica: registrazione.alertsystem.it/cattolica
-
Coriano: registrazione.alertsystem.it/coriano
-
Misano Adriatico: registrazione.alertsystem.it/misanoadriatico
-
Riccione: registrazione.alertsystem.it/riccione
-
San Giovanni in Marignano: registrazione.alertsystem.it/sangiovanniinmarignano
Dopo aver compilato il modulo online, occorre verificare il proprio numero rispondendo alla chiamata proveniente dallo 06 8882 22888: una voce registrata fornirà il codice di verifica da inserire nello spazio dedicato per completare la registrazione.
Numeri di Alert System da salvare in rubrica
Si consiglia di salvare il numero del proprio comune in rubrica per non ignorare erroneamente le possibili chiamate di emergenza:
-
Cattolica: 05410560020
-
Coriano: 05410560021
-
Misano Adriatico: 05410560022
-
Riccione: 05410560023
-
San Giovanni in Marignano: 05410560024
La app Alert System
È possibile scaricare gratuitamente l’app Alert System sui principali store. Una volta aperta l’app, occorre selezionare l’ente (“Comune di Cattolica”, “Comune di Coriano”, “Comune di Misano Adriatico”, “Comune di Riccione”, “Comune di San Giovanni in Marignano”), inserire il proprio numero di cellulare, spuntare l’informativa per i dati personali e cliccare sul pulsante “Salva”. In questo caso, il codice di verifica inviato tramite sms dovrà essere inserito nello spazio dedicato dell’app per completare la registrazione.
A cura di
Documenti
Contenuti correlati
- Alert system, sabato 7 febbraio alle ore 12.30 scatta il test generale con la “telefonata zero” per Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano
- Venerdì 19 dicembre interruzione di energia elettrica in viale D’Annunzio per lavori programmati di e-Distribuzione
- Chiusura temporanea degli sportelli Tari e passi carrabili dal 2 al 4 dicembre
- Municipium si rinnova: l’app del Comune si aggiorna e offre ai cittadini servizi più immediati, informazioni chiare e una città sempre a portata di mano
- Alienazione posti auto condominio Residence Hotel Savioli: seduta pubblica il 10 ottobre
- La mattina del 9 settembre interruzione di energia elettrica in alcune zone di Riccione
- Il Comune di Riccione implementa i fondi regionali per l’abbattimento delle rette per la frequenza al nido anche per il mese di giugno
- Al via il bando 2025 per i gestori dei centri estivi nel Distretto di Riccione
- Lavori di riqualificazione di viale Ceccarini: chiusura temporanea delle attività comprese tra lungomare e viale Milano nei giorni 9 e 10 aprile
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 11:02