Descrizione
Dopo aver calcato i palcoscenici di tutta Italia e di numerosi paesi europei, Le Allegre Note si preparano a un nuovo, importante traguardo internazionale. Il calendario musicale del coro riccionese, realizzato in occasione del 25esimo anniversario di attività, prosegue con prestigiose esibizioni nell’ambito di rinomate rassegne concertistiche e tournée all’estero. Martedì 8 luglio, alle 21:15, la Sala Granturismo (piazzale Ceccarini, 11) ospiterà “Allegre Note go to China”, il concerto preparatorio per il prossimo tour in Cina: un evento straordinario che anticipa l’ambiziosa tournée che porterà i giovani coristi a esibirsi in otto città della Repubblica Popolare Cinese, dal 28 luglio all’11 agosto.
“Le Allegre Note rappresentano un’eccellenza culturale della nostra città – osserva la vicesindaca e assessora alla Cultura Sandra Villa -. Dal 2000, anno in cui il coro è nato da una formazione di alunni dell’allora terzo Circolo didattico, abbiamo assistito alla crescita costante di un progetto che ha saputo costruire e diffondere la cultura corale sul nostro territorio, conquistando nel tempo un ruolo di rilievo nel panorama musicale nazionale ed europeo e facendo conoscere il nome di Riccione nel mondo. La prestigiosa tournée internazionale in Cina è per noi motivo di grande orgoglio, un traguardo significativo che conferma l’impegno, la dedizione e la passione che animano questo coro da 25 anni. Il concerto dell’8 luglio sarà non solo un momento musicale di altissima qualità, ma anche l’occasione per la città di salutare questi giovani talenti prima della loro importante esperienza all’estero”.
Il programma del concerto al Palazzo del Turismo è diviso in due parti e si presenta come un affascinante viaggio musicale attraverso culture e continenti: “Music from the world” con musiche provenienti da Europa, Americhe e Australia, e “A taste of Italy”, un viaggio musicale nel nostro paese partendo dal latino, con un’attenzione particolare alla ricchezza della tradizione italiana, dal Medioevo fino ai giorni nostri. Il repertorio abbraccia una vasta gamma di generi, dall’opera lirica alla musica pop, includendo composizioni classiche e brani della tradizione popolare. Un percorso che attraversa la musica colta e quella tradizionale, creando un connubio culturale che passa per le armonie di Verdi e Puccini e si apre a suggestivi brani coreografici, in omaggio alla grande tradizione della musica corale in movimento tipica dei paesi asiatici. Un’esperienza artistica intensa e coinvolgente, dove suono e gesto si fondono in un’unica emozione condivisa, alla vigilia di una significativa esperienza culturale e umana.
La tournée delle Allegre Note è patrocinata dal Ministero della Cultura Cinese e organizzata su segnalazione di direttori d’orchestra e solisti con cui il coro ha collaborato a lungo nel corso degli anni. Un ulteriore riconoscimento della solida reputazione che il gruppo riccionese ha saputo costruire, non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Dopo le prime tappe nelle metropoli di Pechino e Shanghai, il tour proseguirà in alcuni tra i più prestigiosi teatri delle città di Shijiazhuang, Yantai, Qingdao, Nanchang, Dalian, Mudanjiang e Changchun.
“La tournée nella Repubblica Popolare Cinese rappresenta un’esperienza di straordinaria rilevanza, oltre a essere il coronamento e il riconoscimento concreto dell’impegno e della dedizione dei giovani coristi e delle loro famiglie, che da anni contribuiscono con passione alla crescita di un progetto educativo e artistico, oggi riconosciuto a livello nazionale e apprezzato anche oltre confine – osserva il Maestro Fabio Pecci -. Per i partecipanti sarà un’occasione unica di arricchimento personale e culturale: sedici giorni di immersione nella vita quotidiana e nelle tradizioni di un Paese distante geograficamente, ma fortemente interessato al dialogo culturale con il nostro paese”.
La formazione in partenza per la Cina sarà accompagnata al pianoforte da Ilaria Cavalca e al flauto da Alice Foschi, sotto la direzione del Maestro Fabio Pecci, che ha curato il repertorio e la programmazione musicale in collaborazione con i teatri ospitanti.
L’attenzione internazionale nei confronti del coro è in costante crescita: in questi giorni sono giunte nuove proposte di collaborazione dall’estero, segno dell’interesse suscitato dal percorso artistico e formativo del gruppo. La tournée in Cina potrebbe dunque rappresentare solo il primo di una serie di appuntamenti intercontinentali, destinati a consolidare ulteriormente la presenza delle Allegre Note nel panorama corale internazionale.
Persone
Luoghi
Allegati
Contenuti correlati
- Note d’autore sulla spiaggia di Riccione: Mario Venuti alle “Albe in controluce”
- Riccione Wellness Academy: al via le iscrizioni per i corsi gratuiti di fitness in piazzale Roma
- Il negozio “Duilio” in viale Ceccarini diventa ufficialmente Bottega storica
- Cinquant’anni di vacanze nella Perla verde: due turisti tedeschi premiati “Ambasciatori di Riccione nel mondo”
- Un’estate di divertimento e scoperta al Museo del Territorio di Riccione
- Quasi mille chilometri in cargo bike tra sole cocente e acquazzoni improvvisi ma la missione è compiuta: “Dade alla ricerca del Delfino Magico” è arrivato a Santa Maria di Leuca
- Laboratorio Fontanelle: un sabato pomeriggio tra sostenibilità, riuso e il piacere di stare insieme
- Controlli sul litorale di Riccione: la Polizia locale presidia musica notturna e fuochi d’artificio non autorizzati per tutelare la quiete pubblica e l’ambiente
- Riccione, il luogo del cuore e delle vacanze da 55 anni per due turisti bresciani
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 14:58