Descrizione
La Polizia locale, effettuando verifiche lungo i principali assi commerciali, ha sanzionato dieci attività economiche che non avevano mai presentato alcuna istanza per il rilascio di autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico, occupando invece con tavoli, sedie e attrezzature su delle aree destinate al pubblico passaggio.
Queste attività sono state sanzionate ai sensi del Codice della strada e ai titolari è stata intimata la rimozione delle opere abusive a proprie spese. A tali accertamenti seguiranno opportuni controlli mirati per verificare l’ottemperanza a tale obbligo con l’eventuale e conseguente segnalazione alla Prefettura per l’emissione dell’ordinanza di rimozione coattiva nel caso di accertata inadempienza.
La sindaca potrà ordinare l’immediato ripristino dello stato dei luoghi a spese degli occupanti e la chiusura dell’esercizio fino all’adempimento dell’ordine e del pagamento delle spese, e comunque per un periodo non inferiore a cinque giorni.
In ogni caso è scattata la segnalazione alla Guardia di Finanza in quanto l’occupazione abusiva era praticata al fine di scopi commerciali e tale illecito prevede la chiusura condizionata dell’esercizio.
Tali occupazioni infatti, oltre alla carenza del titolo abilitativo, arrecano grave pregiudizio alla sicurezza stradale dei pedoni, determinando anche pericoloso intralcio alla circolazione dei veicoli.
Il controllo del territorio e l’attenzione che quotidianamente la Polizia locale di Riccione pone a garanzia della tutela dell’interesse pubblico sono sempre molto alti.
A cura di
Contenuti correlati
- Riccione: oltre 3,4 milioni di presenze nei primi dieci mesi dell’anno (+2,43%). Più 8,16% di stranieri
- “Una storia di autismo normale”: i Terconauti conquistano Riccione
- Toni Servillo incanta Riccione, il grande abbraccio della comunità ai cori natalizi, una folla di bimbi per Zia Natalina
- La Commissione Pari Opportunità dona un panettone artigianale dello IAL alle associazioni di volontariato di Riccione
- Street Art e identità storica: il muro del Metromare e il Paese si vestono di bellezza
- In arrivo la rotatoria provvisoria e sperimentale tra viale Lombardia e viale Bergamo
- “Dai cori al cuore”: il Corone e l’Orchestra Septet Ensemble insieme per celebrare la gioia di vivere
- Lo show dei trecento atleti del Pattinaggio Riccione anticipa la cerimonia d’intitolazione del Playhall a Massimo Pironi
- Toni Servillo incanta Riccione nella prima serata alla Granturismo: un viaggio intenso e suggestivo nella Napoli di Moscato
- Un pomeriggio di festa nel nuovo spazio collettivo per anziani e persone fragili di viale Cesare Battisti
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 10:59