Descrizione
È stato approvato il progetto esecutivo per il dragaggio del canale portuale nel tratto che va dall’imboccatura fino al ponte stradale di viale D’Annunzio. L’intervento ha l’obiettivo di garantire la sicurezza e la piena fruibilità del canale, essenziale per il passaggio e l’ormeggio delle imbarcazioni.
“Il porto di Riccione, a causa della sua particolare conformazione, è spesso soggetto all’accumulo di sedimenti fangosi e sabbiosi che riducono la profondità dei fondali. Questo fenomeno compromette la sicurezza delle imbarcazioni, creando difficoltà di pescaggio e mettendo a rischio sia le imbarcazioni in transito che quelle ormeggiate. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere con il dragaggio, intervento fondamentale per mantenere il porto sicuro e accessibile”, osserva l’assessore all’Ambiente e Demanio marittimo Christian Andruccioli.
Il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale e prevede lavori per un importo complessivo di 95.000 euro.
Il dragaggio comprende la rimozione dei sedimenti accumulati e la gestione del materiale prelevato, che verrà smaltito secondo le normative ambientali vigenti. È stata già richiesta l’autorizzazione ad Arpae per l’immersione in mare del materiale derivante dalle operazioni di dragaggio, come previsto dalla legge.
L’amministrazione comunale ritiene fondamentale avviare quanto prima i lavori per garantire la sicurezza delle imbarcazioni e il corretto funzionamento del porto, che rappresenta un punto di riferimento importante per l’economia turistica e nautica della città.
Successivamente a questo intervento, l’amministrazione proseguirà con il dragaggio della darsena di levante.
Contenuti correlati
- Sul mare di Riccione sventola la Bandiera Blu
- “Into the blue”: le iniziative di Fondazione Cetacea a Riccione per celebrare la Giornata mondiale degli oceani
- Riccione promuove la mobilità sostenibile: al via i lavori per nuove infrastrutture di ricarica elettrica
- Acque di balneazione eccellenti: anche nel 2025 Riccione ottiene la Bandiera Blu
- Quattro nuove aiuole con pini d’Aleppo in viale Corridoni: un intervento per la sicurezza e per il rinnovo del verde urbano
- Caduta di un pino in viale Catullo: strada temporaneamente chiusa al traffico
- Alex Bellini omaggia Papa Francesco, paladino dell’ambiente, durante l’Earth Day a Riccione
- Riccione celebra l’Earth Day con due giorni di musica, teatro e riflessioni per il pianeta insieme a Alex Bellini
- Riccione fa le pulizie di primavera: lavaggi straordinari delle strade
- Un weekend di Pasqua magico a Riccione: tra grande musica, eventi straordinari e una mostra fotografica unica in Italia
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 12:22