Salta al contenuto principale

A Riccione inaugurata la mostra “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq”

Aperto al pubblico domenica 21 dicembre il percorso espositivo dedicato alla persecuzione del popolo kurdo durante il regime di Saddam Hussein, visitabile alla galleria del Centro della Pesa fino al 14 febbraio 2026

Data :

22 dicembre 2025

A Riccione inaugurata la mostra “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq”
Municipium

Descrizione

Ieri pomeriggio, domenica 21 dicembre, è stata inaugurata alla galleria del Centro della Pesa la mostra “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq”, che racconta il drammatico periodo vissuto dal popolo kurdo durante il regime di Saddam Hussein, restituendo voce e spazio a una delle vicende più tragiche del Novecento. Curata da Luca Colliva (MiSAK), Serenella Mancini (MiSAK – Università di Bologna) e Andrea Tirincanti (Museo del Territorio di Riccione), la mostra ha suscitato grande interesse ed emozione tra il pubblico presente.

Nel corso dell’inaugurazione, la vicesindaca e assessora alla Cultura, Sandra Villa, ha presentato la mostra, sottolineandone il valore educativo e commemorativo. Andrea Tirincanti ha evidenziato l’importanza di promuovere la memoria del Novecento in sinergia con la Regione Emilia-Romagna, mentre Serenella Mancini e Luca Colliva hanno accompagnato il pubblico alla scoperta dei materiali che ricostruiscono il contesto storico e sociale dell’epoca.

All’inaugurazione erano presenti il presidente dell’Istituto Internazionale di Cultura Kurda, Soran Ahmad, e la consigliera regionale dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti.

“Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq” è realizzata dal Museo del Territorio di Riccione in collaborazione con il Comune di Riccione, il Dipartimento di Beni culturali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e la MiSAK – Missione storico-archeologica italiana in Kurdistan (Ismeo e Istituto Kurdo di Roma), con il supporto delle autorità e degli istituti di ricerca del Kurdistan iracheno, nell’ambito del programma regionale “Ventesimo secolo: una lunga era di guerre, discriminazioni e persecuzioni. Sulle tracce della memoria”.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2026, dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 18:50, e il lunedì pomeriggio dalle 14:00 alle 18:50. L’ingresso è libero.

Municipium

Luoghi

Sede Museo archeologico comunale Luigi Ghirotti

Viale Lazio, 10, 47838 Riccione, RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot