Descrizione
Tutto esaurito ieri, domenica 19 aprile, sul convoglio del Metromare lungo la tratta Riccione-Rimini per un’esperienza unica e coinvolgente che ha unito mobilità e intrattenimento.
Il Metromare si è trasformato per l’occasione in uno spazio esperienziale in movimento grazie all’iniziativa “Moliendo On Board”: un progetto artistico e culturale che per il secondo appuntamento ha unito musica, relazioni e promozione del territorio in un contesto non convenzionale, offrendo ai partecipanti un viaggio immersivo tra suoni e narrazione visiva.
Il convoglio è partito dalla fermata Toscanini a Bellariva di Rimini alle 18:30 con circa 80 partecipanti a bordo e ha percorso la tratta di andata e ritorno tra Riccione e Rimini per quattro volte fino alle 20:30.
Il cuore dell’evento è stato il viaggio stesso: un’esperienza itinerante tra Riccione e Rimini, dove il tragitto ha assunto un ruolo centrale nel racconto. Il Metromare è stato reinterpretato come uno spazio narrativo e performativo capace di accogliere una dimensione sonora e visiva d’avanguardia, ridefinendo il concetto di trasporto urbano.
A rendere ancora più esclusiva l’iniziativa, la presenza a bordo del dj e producer italiano Dimmish – tra i nomi più rilevanti della scena musicale minimal e tech house internazionale – che ha accompagnato il set musicale, contribuendo a creare un’atmosfera unica per i partecipanti a bordo.
“Moliendo On Board” conferma come anche le infrastrutture urbane possano diventare luoghi di sperimentazione culturale, aprendo nuove prospettive per il futuro dell’intrattenimento territoriale. Il format nasce da un’idea di Lorenzo Caminiti dell’agenzia Moliendo Cafè di Riccione, affiancato da Cosetta Fulciniti, che ha contribuito allo sviluppo di una visione contemporanea e immersiva dell’esperienza. La direzione creativa e media è stata curata da Void. Tra i partner dell’evento, che gode del patrocinio del Comune di Riccione, Ghiaccino, Birrificio Renton, Jei Cocktails, Acqua Sibilla e Indaco Riccione.
Contenuti correlati
- “Musica per la città”: al Palazzo del Turismo di Riccione i saggi di fine anno dell’Istituto musicale Gaspare Tirincanti
- Homo homini lupus: la nuova mostra di Marco Morosini a Riccione
- Forte vento: cedimento di una grossa branca di un tiglio in viale Vittorio Emanuele II. Sul posto Polizia locale e tecnici Geat per la messa in sicurezza
- Carta d’identità cartacea: non più valida dal 3 agosto 2026. A Riccione sono 5.000 i documenti da rinnovare: il Comune potenzia i servizi con aperture straordinarie per il rilascio della versione elettronica
- A Riccione la mostra di fine corso del Centro arti figurative che celebra l’arte e la creatività
- Ex colonia Bertazzoni: presentate due manifestazioni d’interesse. Nuova seduta fissata per il 22 maggio
- Inaugurata la rassegna delle scuole di Riccione: premiati i piccoli “Amici a 4 zampe” accompagnati dal cane Zico della Polizia locale
- La sindaca al G20Spiagge ad Arzachena: “Senza case per residenti e lavoratori non c’è futuro per il turismo: Riccione pronta alla sfida del nomadismo digitale”
- Tennis e solidarietà a Riccione: un torneo per sostenere la preparazione di un cane guida
- Il cuore grande della solidarietà torna in sella: dopo l’impresa in cargo bike da Riccione alla Puglia, arriva la nuova “Dade in moto verso la vittoria – Rare disease motorun”
Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2026, 12:32