Descrizione
Ha aperto ufficialmente i battenti ieri, domenica , la rassegna conclusiva del “Progetto Speciale Riccione Scuola Beni naturali, ambientali e culturali”, l’esposizione dei percorsi educativi e scolastici delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Riccione.
La rassegna, che resterà aperta fino al al Castello degli Agolanti, è iniziata nel segno del legame tra uomo e animali con una mattinata interamente dedicata alla zooantropologia didattica e all’educazione cinofila.
Un folto gruppo di bambini, insieme alle famiglie e alla vicesindaca e assessora ai Servizi educativi Sandra Villa, ha preso parte con grande entusiasmo e curiosità all’iniziativa sotto la guida esperta di Carmen Silvia Montesano, medico veterinario, di Massimiliano Lemmo, presidente di The Lorenz’s Pack, di educatori cinofili e volontari del canile intercomunale di Riccione. Ad arricchire la giornata anche la presenza di un ospite d’eccezione: il cane Zico e il suo conduttore, l’assistente Luca Biagini, dell’Unità Cinofila della Polizia Locale di Riccione.
Il momento clou della mattinata è stata la consegna del diploma “Amico a 4 zampe” alle classi che hanno aderito all’area progettuale “Mondo animale”. Il riconoscimento simbolico ha per i bambini un forte valore formativo poiché correlato alla corretta interazione con i cani, al rispetto reciproco e alla conoscenza del linguaggio animale.
La giornata inaugurale del progetto ha dato il via all’ampio e ricco calendario della rassegna che proseguirà con visite guidate delle scuole, iniziative e incontri laboratoriali volti a valorizzare i percorsi di ricerca e innovazione didattica svolti durante l’anno scolastico. Il progetto ha visto la partecipazione attiva di 10 scuole dell’infanzia, 7 scuole primarie e 4 scuole secondarie di primo grado, per un totale di 62 unità tra sezioni e classi. Gli insegnanti coinvolti sono stati 85, mentre i bambini e i ragazzi partecipanti sono stati circa 1.400.
I prossimi appuntamenti
Sabato alle ore sono in programma le performance delle classi di teatro: un racconto in movimento guidato da Valeria Fiorini, esperta in teatro-danza. Alle ore , il Centro per le Comunità Solari propone il laboratorio “Ribella” per immergersi nella biocosmesi e imparare a creare prodotti di bellezza rispettosi dell'ambiente e del territorio.
Domenica alle ore l’incontro “Comunità Solare e Geat per la cura dei beni comuni con le scuole per un'alleanza green a Riccione” a cura di Alessandro Romano, referente territoriale dell’associazione Centro per le Comunità solari, e Giovanni Moretti, direttore generale di Geat.
Sabato l’incontro dedicato alle narrazioni animate e teatrali curate dall’esperto Giuseppe Pecci, con un focus sul tema del viaggio interculturale come esplorazione che supera i confini fisici per diventare dialogo tra culture e identità.
Domenica , al mattino, il parco del Castello degli Agolanti si trasforma in un’aula a cielo aperto per piccoli esploratori e loro famiglie. L’appuntamento è doppio, alle ore e alle ore , con una passeggiata guidata tra i boschi insieme a Cristian Guidi, esperto forestale, e il workshop “Piccoli eco-eroi”. Nel pomeriggio l’esperto Marco Capelli, musicista e musicoterapeuta, accoglie bambini e genitori all'interno di laboratori musicali interattivi.
Infine, lunedì appuntamento con l’evento di chiusura condotto da Ester Sabetta, pedagogista e studiosa dell’arte e dei linguaggi espressivi. Il focus, intitolato “Materia in movimento: tra scultura e artisti nella contemporaneità”, è dedicato all’approfondimento dell’arte scultorea, rendendo un omaggio speciale allo scultore riccionese Lorenzo Canducci.
Per tutta la durata dell’esposizione, le classi potranno accedere al Castello degli Agolanti al mattino per visite guidate, su calendario concordato con i singoli docenti.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- “Riccione Perla Danza”: l’emozione del movimento vibra nel lungo weekend della Notte Rosa
- L’amministrazione comunale: basta speculazioni sulla sicurezza e sulla scuola
- L’artigianato d’autore inaugura la stagione estiva alla Notte Rosa: a Riccione torna “Fièra – L’arte del fare”
- Integrazione all’ordinanza balneare: stabilimenti e chioschi aperti almeno dalle 7:30 del mattino
- “Riccione Air Dance”: Piazzale Roma si riempie di luce e acrobazie per “Radici in volo”
- A Riccione il sapore della tradizione e la memoria di un grande gesto: mercoledì 17 giugno torna la “Festa della Rustida”
- Chicco Giuliani ha aperto “Senza fine – Parole e libri sotto lune e stelle di Riccione” con il racconto dei suoi luoghi del cuore
- I colori dell’alba diventano alta moda: nasce il Rosa Riccione firmato dal liceo Volta-Fellini
- A Riccione tre giorni di pura magia a misura di bambino nel Village del Kids Family Festival insieme agli idoli dei cartoni animati
- Parco della Resistenza: la prossima settimana esce il bando per l'affidamento del chiosco-bar
Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2026, 10:50