Descrizione
Le iniziative promosse dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Riccione in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prendono il via giovedì 7 novembre con il laboratorio “Dentro le parole”, realizzato in collaborazione con il Centro antiviolenza Mondo Donna Onlus, in programma presso la sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10), dalle 10 alle 12.
L’incontro, rivolto agli allenatori e alle allenatrici delle società sportive riccionesi, riconosce il ruolo educativo dello sport come spazio privilegiato per la trasmissione di valori di rispetto, inclusione e parità. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riflettere sull’importanza del linguaggio nella prevenzione della violenza e di promuovere una maggiore consapevolezza sul potere delle parole, che spesso veicolano, anche inconsapevolmente, stereotipi e modelli culturali.
“Attraverso la consapevolezza del linguaggio e delle relazioni – osservano l’assessora alle Pari opportunità Marina Zoffoli e la presidente della Commissione Pari opportunità Eleonora Ruggeri – vogliamo offrire strumenti per promuovere una comunicazione positiva e non violenta, dentro e fuori dal campo. È proprio dall’esperienza educativa e sportiva che può partire un vero cambiamento culturale, capace di diffondere rispetto e parità nelle relazioni quotidiane”.
Guidati dalla counselor esperta Mirella Valdiserra, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso esperienziale che, attraverso la scrittura autobiografica, tecniche di meditazione e mindfulness, esercitazioni guidate e l’utilizzo di immagini, video e musica, offrirà strumenti per esplorare come il linguaggio possa contribuire a costruire relazioni basate sul rispetto e sulla parità.
L’iniziativa si aprirà con un momento iniziale di concentrazione e rilassamento, volto a creare un clima positivo e accogliente nel gruppo. Seguirà un’esercitazione dedicata al benessere personale, focalizzata sull’importanza di trasformare il dialogo interiore, passando dalla critica alla gentilezza e imparando a sostituire parole negative con espressioni positive, per accrescere la consapevolezza di sé.
Nel corso dell’incontro è prevista anche la presentazione delle attività dei Centri antiviolenza, insieme alla lettura di testi scritti da donne che hanno subito violenza e da uomini che l’hanno agita, al fine di riflettere su possibili scenari di cambiamento e trasformazione.
Le riflessioni e i materiali raccolti saranno oggetto di approfondimento e confluiranno in una pubblicazione finale, che sarà presentata in occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo 2026.
Luoghi
Contenuti correlati
- Natura, storia e attività all’aria aperta: un grande parco lungo il sentiero del Marano e all’ex polveriera, sarà il nuovo polmone verde della città
- Riccione: la pittura di Marina Piccioni in mostra con “Un mondo di colori”
- Il grande cinema protagonista a Riccione: una rassegna d’autore e impegno sociale fino a maggio
- “Parole come carezze” a Riccione: dal panorama letterario femminile del ‘900 ai laboratori di scrittura e comunicazione nonviolenta
- Pier Lorenzo Pisano: dai successi riccionesi a direttore junior del Teatro di Napoli
- Chiusura di uffici municipali, nidi e materne comunali nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 novembre
- Chiusura temporanea al traffico di un tratto di Viale Bellini per lavori di riqualificazione del porto canale dal 10 novembre
- Riccione. Scuole aperte durante il pomeriggio per fare i compiti e attività di laboratorio
- Riccione, il secondo weekend di novembre tra cultura, mercatini, sport e benessere
- Nuovo ponte sul Marano in viale D’Annunzio: dopo le feste di Natale e Capodanno la chiusura al traffico e la demolizione della vecchia struttura
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 10:06