Descrizione
Un intenso e lungo weekend di controlli e prevenzione per la Polizia locale di Riccione, che ha modulato il proprio intervento per garantire la sicurezza in ogni fase del Ferragosto. Le attività – da giovedì 14 a domenica 17 agosto – si sono concentrate sulla prevenzione del degrado urbano, sulla sicurezza stradale e sulla tutela delle aree di maggiore aggregazione, impiegando numerose pattuglie e l’unità cinofila.
Durante le prime fasi serali e fino alla chiusura delle attività commerciali e dei locali, l’attenzione si è concentrata sul presidio delle aree centrali della città, ma anche del quartiere Alba. In particolare, gli agenti hanno mantenuto un’alta presenza tra il centralissimo piazzale Roma, viale Ceccarini, le aree del centro e la zona Alba. Questo presidio, sia statico che dinamico, ha permesso di prevenire efficacemente il verificarsi di atti di illegalità diffusa e di potenziale pericolo per la cittadinanza.
Successivamente, durante le notti, il focus operativo si è spostato sulla sicurezza stradale, nel corso di un weekend – quello di Ferragosto – ad alta concentrazione di presenze turistiche. Gli agenti hanno eseguito numerosi posti di controllo dislocati in zone strategiche, soprattutto in prossimità delle discoteche e dei centri di maggiore aggregazione. L'obiettivo era contrastare il pericolo della guida in stato di ebbrezza. I risultati di questo lungo fine settimana (da giovedì a domenica) confermano l'importanza di tale attività, con un totale di 32 persone sanzionate (e conseguente ritiro della patente) per guida in stato di ebbrezza.
Tra i casi più significativi, gli agenti hanno fermato un uomo che, pur non avendo mai conseguito la patente, era già stato colto e sanzionato in precedenza per guida in stato di ebbrezza. In questo caso, l’obbligo di un tasso alcolico pari a zero sarebbe scattato nel momento in cui avesse superato l’esame di abilitazione alla guida. Un altro automobilista è stato sorpreso con una patente falsa ed era anch'egli sotto l'effetto dell'alcol. Un ulteriore caso ha riguardato un conducente che guidava in stato di ebbrezza un veicolo sottoposto a fermo.
L'attività della Polizia locale, volta al contrasto della guida in stato di ebbrezza, ha come obiettivo principale quello di salvaguardare le vite umane e le lesioni causate dagli incidenti stradali, fenomeno purtroppo in crescita sull'intero territorio nazionale.
Contenuti correlati
- Riccione approva la mappa dei luoghi sensibili per contrastare il gioco d’azzardo patologico
- Riccione entra nella rete dei “Comuni amici delle tartarughe marine”: approvato il protocollo con Legambiente
- Erbe e medicine del Cinquecento: l’incontro con il botanico Loris Bagli rinviato al 28 agosto
- “La contesa su Picasso”: al Palazzo del Turismo la straordinaria vicenda di due donne-simbolo del Dopoguerra italiano
- Blackout a Riccione per un guasto alla cabina primaria
- Il Comune di Riccione e Hera al lavoro dopo il maltempo per la pulizia delle strade
- Stragi nazifasciste lungo la Linea Gotica: al Museo del Territorio Daniele Susini presenta un’indagine sulle vittime e i carnefici tra il 1943 e 1945
- Il coro Le Allegre Note accolto nella sala del Consiglio comunale di Riccione al ritorno dalla tournée internazionale in Cina
- A Riccione Paese ancora un grande successo per la passeggiata storica per le vie del borgo
- Concerti, film, libri e il grande basket: da oggi a domenica Riccione ha un palinsesto ricchissimo di eventi
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 12:52