Descrizione
Prosegue con una nuova iniziativa il progetto “Giovani dappertutto”, promosso dall’Assessorato ai Servizi alla persona – Politiche giovanili del Comune di Riccione, con l’apertura del nuovo Centro Giovani, uno spazio pensato per favorire la socializzazione, la creatività e il protagonismo giovanile.
Attivo da lunedì scorso, 16 giugno, il Centro Giovani è rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 15 e i 34 anni, e resterà aperto nel periodo estivo ogni lunedì e giovedì dalle 16:30 alle 19:30, fino al 29 settembre, presso l’Arboreto Cicchetti (viale Bufalini, traversa di viale Ceccarini).
Immerso nel verde e nel cuore della città, il Centro Giovani si propone come un punto di ritrovo in cui condividere interessi e passioni, sviluppare competenze relazionali, riconoscere le diversità come una risorsa, promuovere i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione civica.
Il Centro adotta una formula partecipativa e flessibile con regole condivise, senza partire da un programma predefinito: ogni ragazzo e ragazza potrà contribuire con idee proprie, proposte e iniziative, co-costruendo uno spazio in cui sentirsi parte attiva di una realtà. Educatori qualificati saranno presenti per facilitare la comunicazione tra i partecipanti, accompagnare e mediare i processi di gruppo, promuovere l’ascolto reciproco.
Il progetto mira a promuovere la partecipazione attiva, non solo nelle scelte individuali, ma anche come impegno concreto nella vita collettiva, oltre a favorire l’aggregazione in contesti sicuri e stimolanti, a incentivare il senso di responsabilità, sia sul piano sociale che culturale.
Il Centro Giovani si inserisce nelle iniziative di “Giovani dappertutto”, il progetto che ha già avviato eventi musicali ideati e realizzati dai ragazzi stessi e i laboratori creativi in corso di realizzazione: “Foto con smartphone & inspo social” dedicato alla fotografia e “Feuille et Maman”, il percorso di ceramica creativa. Un modello che dà voce alle nuove generazioni, valorizzando la diversità, l’inclusione, l’autonomia e la crescita personale.
Contenuti correlati
- Weekend di Ferragosto: musica nei locali consentita fino alle due di notte
- Da quarant’anni in vacanza nella Perla verde: Bruna Conter nominata “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Tutela ambientale e decoro urbano: il Comune di Riccione rinnova la convenzione con le Guardie ecologiche volontarie e le Giacche verdi
- Pop, rock e arte indipendente: tornano i “Tafuzzy Days” al Castello degli Agolanti
- Già quasi mille iscritti al canale WhatsApp “Riccione Welcome” per restare sempre aggiornati su eventi e iniziative in città
- Nominato a sorpresa “Ambasciatore di Riccione nel mondo” nel giorno del suo novantesimo compleanno
- Affitti brevi: controlli della Polizia locale a Riccione, sanzioni a cinque appartamenti
- Da Lazza a Giuliano Palma, la grande festa Nostalgia ‘90 e i fuochi d’artificio: una maratona di eventi a Riccione per il lunghissimo weekend di Ferragosto
- I Gemelli Diversi infiammano Riccione Summer Music con energia, emozioni e un tuffo nei ricordi degli anni d’oro
- La sindaca di Riccione Angelini in spiaggia coi bagnini: “Nessun caro ombrellone, basta falsità: i prezzi degli stabilimenti sono competitivi a fronte di servizi di alta qualità”
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 12:46