Descrizione
Un nuovo passo verso un welfare di comunità più integrato, efficace e partecipato. A partire da martedì 1 luglio, il Distretto socio-sanitario di Riccione dà ufficialmente il via al percorso di costruzione del Programma attuativo 2025 del Piano di zona per la salute e il benessere sociale, lo strumento cardine per la pianificazione annuale dei servizi e degli interventi in ambito sociale e sanitario.
I tavoli tematici, organizzati presso la Biblioteca comunale di Riccione, coinvolgeranno attivamente enti locali, Azienda USL della Romagna, istituzioni scolastiche, enti del Terzo settore, sindacati e stakeholder del territorio. L’obiettivo è quello di costruire in maniera condivisa una rete di servizi sempre più aderente ai bisogni reali della comunità, nel segno della corresponsabilità e della cooperazione tra soggetti pubblici e privati.
Il Programma attuativo annuale rappresenta la concretizzazione operativa del Piano di zona traducendo in azioni e risorse gli obiettivi strategici condivisi. I tavoli saranno occasione per confrontarsi sui bisogni del territorio e per avanzare proposte migliorative a favore di una comunità più inclusiva e resiliente.
Il calendario degli incontri
Il ciclo di incontri sarà suddiviso per aree tematiche, con un’assemblea plenaria finale dedicata alla restituzione degli esiti.
Il Tavolo non autosufficienza/Inclusione si incontrerà martedì 1 luglio per Area anziani dalle 14:30 alle 16:15 e per Area disabili dalle 16:30 alle 18:15. Mercoledì 2 luglio dalle 14:30 alle 16:30 è in programma il Tavolo minori, famiglie e giovani mentre giovedì 3 luglio dalle 15 alle 17 il focus sarà il Tavolo povertà.
Gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10).
L’incontro plenario finale è in programma giovedì 10 luglio, dalle 15.30 alle 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Riccione (viale Vittorio Emanuele II n. 2).
Al termine del percorso, sarà redatto il nuovo Programma attuativo annuale 2025, frutto del lavoro partecipato e sinergico degli attori sociali, in una logica di sistema, corresponsabilità e interconnessione, che tradurrà in interventi concreti le priorità emerse durante i tavoli.
Contenuti correlati
- Balli Regency, tè delle cinque, libri e crinoline alla “Austen Fair” nel giardino di Villa Lodi Fé
- Ingar Motor Fest: spettacolo e adrenalina a Riccione tra drifting, freestyle e supercar
- Presentate le proposte per il nuovo volto di Riccione Paese: street art, gallerie verdi e nuovi collegamenti ciclabili
- Riccione Family Show 2025: si conclude la quinta edizione dello spettacolo più amato dalle famiglie
- Wanderlust officina creativa: a Riccione due giorni dedicati all’artigianato, alla creatività e ai sapori autentici
- Un nuovo mezzo per la solidarietà: consegnato alla cooperativa Cuore 21 un veicolo per il trasporto di persone con disabilità
- Polizia locale, elogio al sovrintendente Nadir Migani: “Esempio di coraggio e dedizione”
- Riccione saluta il mese di agosto con un weekend ricco di iniziative per tutti
- Fabrizio Serafini presenta “Sana cultura sportiva”: appuntamento il 24 settembre al Palazzo del Turismo
- Medicina antica e parole in libertà: ultimi due appuntamenti della rassegna culturale estiva degli Amici dei Musei Riccione e Valconca
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 12:01