Descrizione
Riccione torna al centro della scena culturale e musicale italiana ospitando un importante momento di confronto sul presente e sul futuro dell’intrattenimento notturno. Giovedì 22 maggio, dalle 17:30 alle 19:30, al Mammamia di viale Ceccarini si terrà l’incontro “Il futuro delle discoteche: trasformazioni e prospettive del clubbing”, inserito all’interno del progetto Music Box, ideato dal Comune di Bologna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, e per la prima volta ospitato fuori dal capoluogo emiliano grazie alla collaborazione con il Comune di Riccione.
Sarà un’occasione per riflettere su come il clubbing stia cambiando, non solo nei gusti del pubblico, ma anche nella gestione degli spazi, nei rapporti con i brand internazionali, nell’accesso a fondi pubblici e nella costruzione di una proposta artistica in grado di guardare al futuro. Il clubbing non è più solo divertimento: è cultura, impresa, creatività.
A guidare l’incontro sarà Chicco Giuliani – voce nota della radio, dj, giornalista e podcaster – che dialogherà con alcuni dei protagonisti più rappresentativi del settore. Tra questi, Maurizio Monti racconterà come Riccione sia diventata un punto di riferimento internazionale; Fabrizio De Meis, alla guida dello Space, porterà l’esperienza delle sinergie con grandi gruppi globali; Ledio Marku della Baia Imperiale parlerà dell’attrattività internazionale dei club; Mauro Bianchi, presidente di Riccione Intrattenimento, si concentrerà sui beach club e sulle sfide della stagione estiva; infine, Marco Tiraferri della Villa delle Rose offrirà una panoramica sulle nuove tendenze e sull’innovazione tecnologica applicata all’esperienza del clubbing.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Un appuntamento aperto a tutti: addetti ai lavori, appassionati, curiosi. Un’opportunità concreta per discutere insieme del futuro di uno dei settori chiave dell’economia creativa e turistica della Riviera.
Contenuti correlati
- Natura, storia e attività all’aria aperta: un grande parco lungo il sentiero del Marano e all’ex polveriera, sarà il nuovo polmone verde della città
- Riccione: la pittura di Marina Piccioni in mostra con “Un mondo di colori”
- Il grande cinema protagonista a Riccione: una rassegna d’autore e impegno sociale fino a maggio
- “Parole come carezze” a Riccione: dal panorama letterario femminile del ‘900 ai laboratori di scrittura e comunicazione nonviolenta
- Pier Lorenzo Pisano: dai successi riccionesi a direttore junior del Teatro di Napoli
- Chiusura di uffici municipali, nidi e materne comunali nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 novembre
- Chiusura temporanea al traffico di un tratto di Viale Bellini per lavori di riqualificazione del porto canale dal 10 novembre
- Riccione. Scuole aperte durante il pomeriggio per fare i compiti e attività di laboratorio
- Riccione, il secondo weekend di novembre tra cultura, mercatini, sport e benessere
- Nuovo ponte sul Marano in viale D’Annunzio: dopo le feste di Natale e Capodanno la chiusura al traffico e la demolizione della vecchia struttura
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2025, 09:04