Descrizione
Ieri sera, in una sala Concordia gremita di oltre 850 spettatori, Stefano Massini ha portato in scena il nuovo spettacolo, “Mein Kampf”, a cent'anni dalla pubblicazione del libro omonimo di Adolf Hitler. L’opera, inserita nel cartellone della stagione teatrale della Città di Riccione organizzato da Riccione Teatro, è scritta e interpretata da uno degli autori italiani più acclamati della scena contemporanea che è stato portato alla ribalta internazionale grazie al Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” vinto nel 2005.
Ottanta minuti di eloquio appassionato attraverso il quale Massini ha portato il pubblico a comprendere le radici di quel sogno tramutato nell’incubo che ha segnato la storia dell’umanità. Un'intensa prova d'attore, uno spettacolo sul potere della parola che ha fatto riflettere su un testo a lungo proibito in Germania.
Per lo spettacolo il Palazzo dei Congressi si è trasformato in un vero e proprio teatro con una scenografia di forte impatto, un grande quadrato inclinato bianco – come la pagina di un libro - posto al centro del palcoscenico sul quale piovono all'improvviso dall'alto vetri, valigie e libri.
Il ritorno di Stefano Massini a Riccione dopo l'inaugurazione della Granturismo in occasione delle celebrazioni del Centenario nel 2022, dimostra come Riccione, anche con lo spettacolo di Toni Servillo che si è tenuto lo scorso settembre nell'ambito del 27° Riccione TTV Festival, sia una città capace di accogliere la cultura non solo come intrattenimento, ma come spazio di crescita e consapevolezza.
Massini stesso ne è rimasto colpito e, nel backstage in dialogo con la sindaca Daniela Angelini, con i rappresentanti della giunta e con il direttore Simone Bruscia, ha voluto sottolineare la qualità di un pubblico attento e consapevole, partecipe, capace di ascoltare davvero.
Contenuti correlati
- Dichiarazione dell’amministrazione comunale sulla permuta tra l’immobile di viale Martinelli e una porzione di piazzetta del Faro
- Misure emergenziali anti-smog dal 18 al 19 dicembre
- Il Natale speciale del canile di Riccione: visite guidate, solidarietà e festa per tutti
- Scuola: nessun aumento per i bambini iscritti ai nidi, alle scuole dell’infanzia e al servizio di ristorazione scolastica
- “Dai cori al cuore”: Le Allegre Note, Le Allegre Note Young e Note in Crescendo in concerto
- Ponte sul Rio Marano chiuso il 17 e 18 dicembre per i sondaggi propedeutici. La nuova opera viaria sarà realizzata entro la primavera 2026
- Michelle Lufo, talento riccionese di X Factor 2025, si esibirà la notte di Capodanno in piazzale Ceccarini
- Riccione: “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq” in mostra al Centro della Pesa
- “Pedibus day” natalizio: a scuola con il cappello di Babbo Natale per promuovere la mobilità sostenibile
- Riccione: oltre 3,4 milioni di presenze nei primi dieci mesi dell’anno (+2,43%). Più 8,16% di stranieri
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 13:42