Descrizione
È stato approvato dal Distretto socio-sanitario di Riccione il protocollo di intesa tra i Comuni del distretto Rimini Sud e l’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna volto a sostenere il servizio di supporto psico-pedagogico presente in tutte le scuole statali del distretto.
Il protocollo d'intesa, della durata di due anni, rafforza la collaborazione con l’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna e il Distretto di Riccione per rendere sempre più efficace il servizio degli sportelli psico-pedagogici presenti nelle scuole a favore degli studenti, dei docenti e delle famiglie che vuole sostenere un approccio sistemico e integrato anche con i servizi socio-sanitari presenti sul territorio per rispondere alla complessità dei bisogni evolutivi dei ragazzi .
Il protocollo vuole ulteriormente qualificare la rete dei soggetti coinvolti nell’offrire questo servizio contribuendo a proposte formative mirate e in linea con i bisogni degli psicologi che operano attualmente negli spazi di ascolto.
La collaborazione con i professionisti dell’Ordine è arricchimento per il territorio vista la condizione di far convergere e orientare ad una riflessione comune tutte le diverse Istituzioni coinvolte nel rispondere ai bisogni dei ragazzi e degli adulti che si occupano di loro.
Come opera il servizio di supporto psico-pedagogico nelle scuole
Il servizio di supporto psico-pedagogico opera nelle diverse sedi scolastiche in base alle esigenze specifiche dei ragazzi, dei docenti e delle famiglie. Tra le diverse azioni messe in campo sono previsti i colloqui rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con un approccio educativo-relazionale e i laboratori in classe finalizzati a supportare il gruppo classe e a favorire le dinamiche relazionali. Il servizio è dedicato anche ai genitori che, attraverso colloqui mirati o incontri tematici dedicati, potranno essere sostenuti e aiutati nel potenziare le proprie competenze genitoriali.
Sono possibili interventi anche rivolti ai docenti (colloqui e incontri formativi) volti a fornire un sostegno capace di formulare prassi educative sostenibili che valorizzino pienamente il contesto scolastico caratterizzato dalle sue potenzialità relazionali di vita comunitaria; finalità primaria è infatti la promozione del benessere scolastico valorizzando le risorse presenti.
Nello scorso anno scolastico gli spazi di ascolto afferenti al servizio di supporto psico-pedagogico hanno realizzato 1070 consulenze individuali a studenti (circa il 13% della popolazione scolastica), 279 a docenti mentre sono 442 quelle richieste dai genitori.
A livello regionale gli spazi di ascolto nelle scuole trovano un'importante conferma nel documento denominato “Linee di indirizzo sul ritiro sociale del 2022” che vede in questo servizio un lungo importante per intercettare precocemente il disagio e porre azioni integrate, tra Scuola-Famiglia e Servizi, che possano avere una funzione supportiva.
Contenuti correlati
- Brindisi per gli auguri con i dipendenti del Comune. La sindaca: “L’impegno di ciascuno di voi è il pilastro su cui costruiamo insieme il futuro di Riccione”
- Riccardo Cocciante in concerto a Riccione il 29 agosto
- A Riccione inaugurata la mostra “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq”
- Lo scambio degli auguri agli orti urbani di Riccione
- Il Tar conferma la chiusura di tre case famiglia a Riccione: priorità alla tutela e alla dignità degli ospiti anziani
- Villa Mussolini, il Comune di Riccione formalizza l’offerta: la Giunta autorizza l’acquisizione dello storico immobile
- Bimbi sicuri: grande partecipazione all’incontro sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica
- Esauriti in pochi minuti i nuovi biglietti per lo spettacolo di Paolo Cevoli. Prosegue la distribuzione degli inviti per “La notte dei sogni”
- Una grande folla a Riccione per ricordare Massimo Pironi: intitolazione del Playhall tra sport e solidarietà
- Concerto degli Auguri: Elisa Macellari firma la scenografia digitale della “Turandot - Principessa d’improvviso
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2025, 13:59